mercoledì 15 agosto 2012

La mancia nei locali americani

Quando andate in vacanza negli Stati Uniti vi troverete a dover affrontare il misterioso mondo delle mance. Se vi siete appena seduti ad un tavolo di un ristorante o un diner e venite accolti da una gentilissima cameriera che vi dice il suo nome e vi comunica di essere a vostra completa disposizione, probabilmente le siete anche simpatici ma lo fa anche perche' i camerieri vivono essenzialmente di mance che vengono elargite da clienti generosi come voi.
La mancia "praticamente" obbligatoria e' un concetto che non sempre viene compreso da alcuni Italiani che ovunque vanno dipingono il mondo a immagine e somiglianza dell'Italia. Ma ogni Paese ha le proprie regole e consuetudini ed e' consigliabile adattarsi.
Tempo fa parlavo con degli amici italiani in vacanza a NY e mi raccontavano che giorni prima erano andati via da un ristorante senza lasciare la mancia perche' loro la mancia non la danno mai, neanche in Italia. Spero di essere riuscito a fargli capire che i Paesi non sono tutti uguali, che la mancia negli Stati Uniti non e' un extra e che si sono comportati come se in Italia fossero andati via senza pagare il conto o avendone pagato solo una parte, ma non sono sicuro di esserci riuscito. In effetti non e' un caso se i camerieri americani, quando fiutano che i clienti sono turisti italiani, aggiungono direttamente la mancia sul totale...tanto per essere sicuri. E' un po' imbarazzante per i turisti italiani che invece conoscono bene usi e costumi americani ma i camerieri lo fanno solo per tutelarsi, visto che come fisso prendono il minimo sindacale e la mancia costituisce gran parte delle loro entrate. Non lo fanno con cattiveria. Attenzione quindi a non pagare la mancia due volte se e' gia' inclusa nel totale.
Quanto si lascia di mancia? Solitamente dal 15% al 20% del totale escluse le tasse. Se siete a NY consiglio di lasciare il 20%. Se al tavolo siete otto o piu' persone dovreste lasciare il 25%. Ovviamente potete lasciare il 25% in molti altri casi: vi trovate in un locale di lusso o volete fare bella figura o avete apprezzato particolarmente il servizio e la simpatia del cameriere.
Se il cameriere invece dovesse sbadatamente farvi cadere addosso un piatto di lenticchie ma non vi trovate in un film di Fantozzi, se il cameriere si rivolgesse a voi e alla vostra compagna con frasi scurrili e offensive ma non vi trovate al ristorante la Parolaccia, insomma in casi estremi e rarissimi potete mostrare il vostro disappunto lasciando 1 centesimo di mancia. Pero' anche quel centesimo va lasciato, perche' la mancia si lascia sempre, capito il concetto? Comunque non vorrei fare l'educatore alla Piero Angela e mi rendo conto che le incomprensioni culturali sono sempre possibili.
Accadde anche a me qualche tempo fa, in un bar americano. Andai li' per un paio di birre consapevole che bisogna sempre lasciare $1 di mancia per ogni bicchiere ordinato al bancone. Ordinai la prima birra ma non lasciai mancia perche' sapevo gia' che ne avrei ordinata un'altra e avrei lasciato direttamente due dollari alla seconda birra.  La cameriera che ovviamente non sapeva niente dei miei progetti mentali non disse niente dopo aver notato che non avevo dato il dollaro di mancia dopo la prima birra ma appena ordinai la seconda mi disse in tono poco gentile: you need to start tipping (devi iniziare a dare la mancia). Non mi diede neanche il tempo di spiegare e ando' a servire altri clienti. Da allora ho sviluppato un riflesso incondizionato: un bicchiere-un dollaro, subito! Ed evito equivoci e situazioni imbarazzanti. Ad ogni modo, se puo' consolare, non siete gli unici avere dubbi filosofici sulle mance americane. A volte ne discutono gli Americani stessi come in questa divertente scena tratta da Le Iene di Quentin Tarantino. Buon Ferragosto a tutti e alla prossima. 


2 commenti:

  1. Buon Ferragosto anche a tè..
    ciao

    RispondiElimina
  2. buon ferragosto! anche se il mio qui a Nyc e' trascorso come un giorno normale di lavoro. Comunque concordo con te ! come gia' dettoti, mi e' capitato di essere invitata qui da Italiani che non hanno lasciato mancia e la cameriera ci e' corsa dietro (giustamente) . Comunque se non sono sicuri, basta chiedere. Io a volte per alcuni servizi (non al ristorante) quando non ero sicura, ho chiesto alla cassiera o alla ragazza all'accoglienza "come funziona con la mancia?" non fa mai male no?

    www.viverenewyork.blogspot.com

    RispondiElimina