lunedì 6 agosto 2012

Curiosity su Marte

Avete visto anche voi questa esultanza, oggi?
E' un gruppo di Americani ma perche' esultano? Forse gli Stati Uniti hanno appena segnato un goal ai Mondiali di calcio? No, devo smetterla di pensare da italiano e poi non ci sono i Mondiali quest'anno. A parte le battute, complimenti al team della Nasa per questo importante traguardo che potrebbe anche cambiare la storia dell'umanita'. In cerca di tracce di tracce di vita presenti o passate, Curiosity facci sognare!

3 commenti:

  1. Beh Luca, sono contento che ti stia appassionando a Curiosity. Nel merito, ti consiglio un sito di cui sono uno dei curatori, www.astronautinews.it. In esso puoi trovare le notizie del mondo spaziale tradotte da appassionati. Segno che c'è ancora qualche italiano che si sbatte per fare divulgazione scientifica a chi parla la propria lingua :) Beh ti assicuro che anche in European Space Agency esultiamo quando ci sono eventi importanti =) La questione è un'altra: gli americani investono MOLTI più soldi di noi in ricerca ed innovazione.

    RispondiElimina
  2. Grazie Giuseppe, gli daro' un'occhiata in serata. Ho avuto strane senzazioni nel vedere la priorita' dei Tg italiani. Alcuni hanno preferito dare la notizia di questo importantissimo evento solo dopo notizie sportive legate all'Olimpiadi o altre notizie a mio parere molto meno importanti. Sara' anche per questo che siamo indietro nella ricerca e preferiamo non investire in questo settore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, hai ragione. I mass media nostrani dedicano pochissimo spazio, e di qualità ancor più bassa, all'informazione su ricerca, scienza, tecnologia. Hai pienamente ragione. E questo induce nell'opinione pubblica l'idea che la ricerca non sia una priorità, che l'università non sia da incentivare. Nel nostro piccolo, avendo fondato un'associazione - www.isaa.it - facciamo divulgazione nel web e nelle scuole. La cosa positiva è che chi viene a contatto con queste realtà ne rimane affascinato.

      Elimina