sabato 31 agosto 2019

Io odio il sistema sanitario americano - Parte 5

Pochi giorni dopo dallo studio oculistico mi mandano gratis e a sorpresa i risultati delle due visite. E le mandano anche al mio medico. Leggo tutto e sostanzialmente c'è solo qualcosa da tenere sotto controllo, e mi suggeriscono di tornare dopo qualche mese per degli altri controlli  e mi suggeriscono di nuovo di fare l'ecografia alla carotide al più presto possibile.

Per curiosità, rispondo via email e chiedo il costo dell'ecografia. Non chiedo la cifra che dovrei pagare di tasca mia perché quello è determinato dall'assicurazione dopo varie valutazioni ma chiedo proprio "How much will you bill my insurance?" (Quanto chiederete alla mia assicurazione?) 
E rispondono, poiché verresti visitato tramite 3 macchinari da $600 l'uno il totale è $1,800.
Assurdo, faccio una breve ricerca su Google e scopro che in Italia costa sui 100 euro o anche meno.
Mi viene da ridere e rispondo che per il momento non voglio fare questa ecografia.

Mi telefonano dallo studio e mi dicono che se proprio ho deciso di non farla devo firmare un hai deciso che non la vuoi fare? Devi firmare un'autorizzazione di negazione delle cure.
Cioè?
La dottoressa ha ordinato che fai questa ecografia per motivi di salute e quindi se hai deciso di non farla devi firmare il Denial of treatment form.
Non ho deciso di non farla, sto dicendo che forse la faccio in futuro o forse la faccio in Italia.
Non conta, la dottoressa ha ORDINATO che devi fare questa visita for medical reasons e devi firmare questo modulo in cui dichiari di non voler proseguire con il treatment.

Inizia a salirmi l'orticaria e rispondo: scusa non ne capisco la necessità. Il dottore ha SUGGERITO di fare questa ecografia (voglio farle capire che il suo verbo ORDINATO va cambiato con SUGGERITO) e ho deciso di non seguire per ora questo SUGGERIMENTO. Perché devo firmare una carta? E mentre scrivo penso che sono io che decido del mio corpo. Non voglio farla non la faccio. Non siete voi a poter disporre del mio corpo a vostro piacimento. 
Ma faccio pace col cervello, firmo e gliela mando indietro.

E cerco di capire la ragione di questa ridicola burocrazia e arrivo alla conclusione che lo fanno solo per tutelarsi. In un sistema in cui ogni visita è un business, i soldi chiamano soldi e i soldi chiamano le cause. Quante volte si sente dire di medical malpractice! 
Se un paziente ha qualche problema può citare il medico primo perché un errore medico costa soldi al paziente e secondo perché dove girano soldi qualche paziente potrebbe anche provarci a guadagnarci qualcosa. Il mio ex padrone di casa, ad esempio, è sempre sul piede di guerra contro medici e dentisti, primo perché effettivamente gli chiedono sempre migliaia di dollari e poi perché quando dimostra un loro errore effettivo può sempre ricavarci qualcosa. Ma che io sappia non è mai riuscito a ottenere granché anche quando aveva ragione perché è semplicemente un pesce piccolo in un mare di squali. 

Comunque, tornando a me, pochi giorni dopo il denial of treatment vado dal mio medico per il checkup annuale e parliamo anche delle mie visite oculistiche. E mi dice che spesso fanno firmare il denial of treatment solo per spaventarti così magari ci ripensi e continui con il treatment suggerito. 

Poi mi controlla con attenzione anche il collo e mi fa: non ti preoccupare non ci sono problemi alle arterie altrimenti avrei sentito qualcosa. 
Ah bene, tutto bene allora? Lo studio oculistico mi ha fortemente consigliato o meglio ordinato, come dicono loro, di fare un'ecografia, che dice la faccio  comunque per sicurezza, magari in Italia?
Non ha senso che spendi questi soldi - risponde - credimi,  va tutto bene. Non c'è bisogno. 


4 commenti:

  1. Ciao, ti leggo spesso, sono contento che scrivi le tue esperienze. Ti ringrazio.
    Puoi scrivere di più?, per piacere.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. TornoavivereinAmerica8 settembre 2019 alle ore 10:16

      Ti ringrazio. Nei prossimi mesi ho intenzione di scrivere di più.

      Elimina
  2. Ad ogni modo, io un consulto, magari informale, ad un medico italiano lo chiederei...
    Se il sistema è quello come puoi essere sicuro al 100% che il tuo medico non ti dica così solo per non far guadagnare loro ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. TornoavivereinAmerica8 settembre 2019 alle ore 10:19

      Si infatti farà un controllo tra qualche mese in Italia. Così pago e dopo la visita non ho stress o paure di trovare nella posta lettere con fatture a sorpresa da pagare.

      Elimina