mercoledì 7 agosto 2019

Io odio il sistema sanitario americano - Parte 2

Altro episodio. Dieci mesi fa circa vado dal dentista. Oltre all'assicurazione medica, la mia compagnia paga anche quella dentistica che include due pulizie gratis all'anno gratis. Vado quindi per una pulizia regolare e durante quella visita mi dicono che avrei dovuto curare alcune carie, fare un paio di devitalizzazioni e forse una corona e poi mi consigliano di fare anche una deep cleaning, pulizia profonda. Dicono che è necessaria per la salute dell'osso sotto le gengive. Ok, va bene, mi fanno firmare un foglio in cui sono elencate dente per dente la cifra che avrebbe pagato l'assicurazione e la cifra che avrei dovuto pagare io (la mia assicurazione copre  infatti alcune cose al 50% altre all'80%, altre al 100% e altre allo 0%). Una quindicina di righe tra cui anche quelle per la pulizia profonda per la quale è scritto che l'assicurazione avrebbe pagato 0 e il costo totale sarebbe stato a mio carico: $448. Quando chiedo chiarimenti mi dicono che quel che quel foglio è solo indicativo e che poiché la pulizia profonda è necessaria l'assicurazione avrebbe quasi sicuramente pagato. Non dovevo preoccuparmi per quello. Ok firmo. Faccio la pulizia profonda nel giro di due settimane e mi fanno pagare solamente $80 dollari. Bene, penso, il resto lo pagherà l'assicurazione.
Dopo qualche mese il dentista mi dice che l'assicurazione non ha pagato. Non ha reputato necessaria la pulizia profonda perché dai raggi sembra tutto ok. Dico al mio dentista che sono sorpreso ma che non reputo giusto dover pagare quando mi avevano praticamente assicurato che la pulizia era necessaria e che la mia assicurazione avrebbe pagato. Io pensavo che lo studio dentistico avesse telefonato all'assicurazione per avere certezza ma apparentemente non è così. Comunque il tipo che si occupa delle fatture è un pà in difficoltà e forse un pò in imbarazzo per avermi fatto fare una pulizia praticamente non necessaria e mi dice: ehm si va bene non devi pagare.
Così passano i mesi e mi dimentico di quella visita ma pochi giorni fa, 10 MESI dopo la visita, mi arriva una lettera da parte della sede centrale dello studio dentistico (hanno varie sedi) e mi dicono che hanno notato che per quella pulizia profonda ho pagato solo $80 ma c'è ancora un balance di $368. Cosa??? Li contatto spiegando che non devo pagare, che il dentista mi ha fatto fare qualcosa di non necessario e che mi hanno anche detto che potevo non pagare ma...mi fu detto a voce. Alla fine c'è sempre un foglio di carta sul quale ho firmato per carie e altre cose tra cui la pulizia profonda sui cui è scritto che l'assicurazione pagherà 0. Le parole volano al vento ma le carte restano. Errore mio firmare anche se mi dissero che era solo un foglietto indicativo ma insomma sto aspettando una loro risposta. Situazione kafkiana.

2 commenti:

  1. Più che situazione kafkiana, situazione italiana 😂

    RispondiElimina
  2. Quando come nel mio caso ti arriva una fattura da 30 mila dollari ( parto cesareo programmato ) e la parte a me spettante era di 10 mila vedi come ti prende un colpo ! Ma come ? Io ho un out of pocket maximum di 5 mila l'anno . Eh , mi rispondono , sono 5 mila a testa e una volta che il bambino nasce diventa individuo a se stante con il suo out of pocket di 5000 . quindi 5000 la madre e 5000 il bambino .
    MA IO SONO ITALIANO E MALFIDATO NEL DNA e quindi andando a leggere nelle loro stesse condizioni contrattuali scopro che il nascituro per i primi 30 giorni DOPO la nascita è sempre sotto il nome della madre !
    Dopo una bella telefonata durante la quale rimanevano sopresi di fronte alle loro stesse regole , sono stati costretti a stornare 5000 dalla fattura .
    Ho quindi pagato i rimanenti 5000 .
    Ma l'americano medio SAREBBE MAI andato a rivedersi linea per linea il contratto ?
    Ciao

    RispondiElimina