E veniamo alla Parte 4 di questa "mini-serie" dedicata alle mie esperienze recenti con il sistema sanitario americano.
Durante la visita oculistica, che ho raccontato nel post precedente, l'oculista mi consiglia di fare anche un controllo per il glaucoma che puo' fare lei stessa in un altro studio in un paese vicino.
Prenoto la visita e quando vado li, questa volta, a scanso di equivoci, chiedo di pagare in anticipo e non a fine visita che non sai mai se poi c'e' qualche altro costo a sorpresa.
Pago $60, vero? Ecco la mia carta di credito.
La signora al desk mi guarda strano, forse un po' spiazzata, ma conferma i $60 e accetta il pagamento.
Entro nello studio e prima di iniziare il tecnico dell'oculista, una ragazza simpatica, mi chiede di firmare un foglio. E' quasi buio perché ha già spento alcune luci per la visita ma mi dice che è solo per dare loro l'autorizzazione di mandare il conto all'assicurazione dopo la visita. L'assicurazione pagherà al 99% - dice. In sostanza è una formalità quindi leggo velocemente, ci sono le cifre che chiederanno per ogni macchinario che utilizzeranno, e firmo.
Alla fine della visita chiedo: Allora cosa mi dici, come stanno i miei occhi? E' tutto ok o c'e' qualche problema?
Devo mandare i risultati alla titolare, - risponde - oggi non c'è e io sono solo un tecnico. Valuta tutto, un pò come i pezzi di un puzzle.
Va bene - rispondo - ma può già dirmi qualcosa?
Ma non si sbilancia. Da un macchinari - dice - sembra che sia tutto ok ma non so bene per gli altri.
Non si preoccupi, analizzerà tutto la titolare e ti faremo sapere. So già per certo però - aggiunge - che per un determinato valore che ho notato la titolare consiglia sempre di fare un'ecografia alle arterie della carotide per vedere se ci sono blocchi nelle arterie. Dobbiamo assicurarci che il sangue fluisca bene al cervello. L'ecografia puoi farla qui nello studio a fianco.
Mi spavento un pò e chiedo: E non e' possibile farla ora, come parte di questa visita?
No, lo specialista oggi non c'è e comunque è una visita a parte. E o il nostro studio o il tuo medico curante deve informare e fare richiesta all'assicurazione.
Le dico per per ora non la prenoto e attendo prima i risultati della visita di oggi.
Passano i giorni ma non mi telefonano. E divento impaziente. ma quanto ci vuole per dirmi come e' andata la visita? Nel frattempo scopro che oltre ai $60 che hanno già preso da me hanno mandato il resto da pagare alla mia assicurazione: $1,150! MILLEECENTOCINQUANTA.
Dopo qualche giorno ricevo una telefonata dal tecnico e mi chiede se ho deciso per l'ecografia. Rispondo che potrei farla in futuro o magri in Italia ma le ricordo che sto ancora aspettando i risultati... allora questo glaucoma?
Mi dice che con l'ecografia si avrebbe un quadro completo ma un pò spazientito le dico che ecografia o non ecografia possono comunque già dirmi i risultati del glaucoma. Sono andato da loro per quello. Mi volete dire o no cosa hanno i miei occhi?
Mi richiama il giorno seguente e inizia a dirmi i risultato in modo generico: da quel macchinario risulta che c'è un valore un po alto, ti ricordi quell'altro? Quello va bene. E poi invece quell'altro ha rilevato un valore un pò borderline...
La fermo e le dico: scusami un attimo, mi stai dando i risultati della visita al telefono. Potrei anche dimenticarmi. Vorrei vedere il cartaceo. Potete mandarmi i risultati via email?
Ma non è così facile...
E mi dice: Se vuoi puoi fissare un appuntamento con la titolare che ti spiega nel dettaglio ma sta andando in vacanza, magari quando torna le puoi fare un colpo di telefono.
E chiedo: Potete mandali via email? Anche per posta va bene.
Ma mi spiega che i risultati sono office material e che possono mandarmeli solo se faccio richiesta scritta compilando un modulo e specifica che comunque hanno un costo.
Coooosa? Io ho fatto una visita per cui ho pagato $60, avete anche mandato una fattura di $1,150 alla mia assicurazione (che in quel momento non aveva ancora deciso quanto pagare), e per avere i risultati su carta devo anche pagare? Praticamente ho pagato la visita per non avere niente in mano, solo delle vaghe parole al telefono?
Mi dice che al tuo medico curante o qualsiasi altro specialista, in caso in futuro decidessi di cambiare oculista, possono mandarli gratis.
Ma è ridicolo - penso - fossero pochi dollari ma e' il principio che è assurdo. Al mio medico li mandate gratis ma io dovrei pagare? E cosa e' una casta segreta che ha libero accesso a tutti i miei dati. Ed è un pò come se comprassi una TV ma per vederla io devo pagare ma altri medici possono accomodarsi a casa mia e guardarla gratis.
Comunque per curiosità chiedo di mandarmi va email il modulo per richiedere i risultati e leggo che che se firmo accetto di pagare 65 centesimi a pagina più varie e imprecisate spese amministrative.
E allora chiedo: Quindi quanto dovrei pagare esattamente?
Ma non lo sa di preciso. Dice che prima devo mandare il modulo firmato e poi fanno i conti.
Ma io voglio prima sapere quando devo pagare anche perchè che no so che quelle vaghe spese amministrative non ammontano a 50 dollari o più.
La situazione è snervante ma sono stufo di fare domande e per non rischiare spese sorpresa chiedo di mandare tutto al mio medico perchè andrò da lui a giorni per il controllo annuale. Li leggerà da lui i risultati.
Ma vi rendete conto? Qui fanno una visita ma tengono in ostaggio i tuoi risultati e te li danno solo se firmi una richiesta e paghi una cifra che viene svelata solo dopo la firma.
Ma continuo. Al prossimo post...
Mi sto chiedendo quanto vogliono per una colonscopia e che fogli ti fanno firmare... :D :D :D
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