sabato 21 aprile 2018

Intruder on my property

Ciao a tutti, come qualcuno di voi forse ricorda, sono iscritto a Nextdoor.com, il social network dei   vicini di casa in cui chi abita in un determinato quartiere o città dà consigli, suggerimenti o avvertimenti agli altri, di questo tipo:
Qualcuno sa consigliarmi una buona agenzia di lavoro?
Sapete se ci sono locali in cui suonano band dal vivo?
Ho visto un'auto sospetta aggirarsi nel nostro quartiere. State attenti a un'auto targata....
Vendo/regalo una scrivania perché mi sto trasferendo in un'altra città. 

A me piace molto questo social network "ristretto" anche perché tutti si aiutano e sono molto gentili, non esistono haters e si respira la vera America nella sua quotidianità. 
Ieri tra i tanti post, ho letto questo:

INTRUDER ON MY PROPERTY
At around 9:30/10:00 this morning there was a man at my back patio door staring into my house at me for several minutes while I was on the phone with 911 (at least 10 minutes). He waved fingers under his chin at me with weird grin on his face, He would not leave my back door. Never tried to talk to me ........ Clearly saw I was on my house phone, I actually waved phone at him, assuming he knew I called 911. I have reported this information to the police.
Description of person involved – Hair: dark brown/black hair , on shorter side, Top: black hoodie, sweat shirt, Bottom: gray sweat pants, Shoes: dark sneakers (i think), Age: late 20's or 30's, Build: around 6 feet, more stocky than slim, Race: white, Sex: male, Other details: cell phone Description of vehicle involved – Color: black, Type: SUV, License Plate: CT, Other details: made right on Rock Rmmon , from briar brae. possible cadillac emblem on hood of car.

Uno strano uomo (forse con problemi mentali o sotto effetto di droghe) è entrato nella proprietà di un vicino di casa e non andava via neanche dopo aver visto che c'era qualcuno in casa, alla finestra. Il padrone di casa ha aggiunto in alcuni commenti che aveva paura di uscire ed affrontare l'intruso  e non ha voluto fare foto o video allo strano uomo per paura di una sua reazione. Ha però chiamato la polizia che è arrivata 10 minuti dopo quando però purtroppo lo strano uomo era da poco andato via. E non sono riusciti a trovarlo.

I commenti a questo post sono stati per me molto interessanti. Tra i tanti mi hanno meravigliato quelli di chi diceva che 10 minuti sono un tempo troppo lungo per l'arrivo della polizia dal momento della telefonata. E molti erano d'accordo. Alcuni dicevano che pagano tante tasse per vivere in questa città e dovrebbero considerare di mettere anche una sede della polizia nella nostra zona (è una zona residenziale "tra i boschi", un pò isolata o meglio a 15 minuti di macchina dal centro della città), altri dicevano che erano più sereni sapendo di avere un'arma in casa, qualcuno ha tirato fuori il 2 emendamento, si è scatenata una breve ma civile discussione su armi si, armi no, meglio avere un taser o uno spray per orsi, e una signora ha raccontato che anche lei è contenta di avere un'arma perchè spesso il marito è in viaggio per lavoro e lei resta sola in casa con i propri bambini.

Ma non voglio parlare di armi, torniamo ai 10 minuti...10 minuti sono un tempo troppo lungo dalla telefonata all'arrivo della polizia? Eh si per molti Americani si, perché in effetti, almeno nella mia città, molte auto della polizia sono sempre in giro per le strade della città e spesso riescono ad arrivare anche in meno di 10 minuti.

Mi è tornato in mente un episodio di quando vivevo in Italia. Io e mio fratello guardavamo la tv, al mio paese del sud Italia, ed era molto tardi, passata la mezzanotte. Un paio di amici che vivevano in zona quella sera si annoiavano e decisero di farci uno scherzo. Sapendo che io e mio fratello eravamo in cucina a guardare la tv, arrivarono alla finestra, chiusa, e fecero finta di alzare la serranda dall'esterno e poi scapparono via.  Io e mio fratello aprimmo subito la finestra e vedemmo qualcuno che correva. Dei ladri! - pensammo. Chiamammo i carabinieri, che ha la sede a pochi minuti da casa (la polizia invece sarebbe dovuta venire da un altro paese), e spiegammo che qualcuno aveva provato ad entrare in casa ed era scappato via. Ci risposero che la macchina dei carabinieri era in giro e che li avrebbero subito allertati per farli venire a controllare. Nel frattempo uscimmo fuori per assicurarci che non ci fosse più nessuno attorno casa. Non vedemmo nessuno, ci rasserenammo e tornammo in casa. Ecco, voi ci credete che i carabinieri non arrivarono né dopo 10 minuti, né dopo 20, né dopo due ore, né il giorno seguente? Ce ne andammo a dormire con in mente più con il mistero dei carabinieri che quello dei potenziali ladri.

Per la cronaca qualche giorno dopo scoprimmo che si era trattato di uno scherzo e scoprimmo gli artefici e ricambiammo dopo qualche giorno con un altro scherzo ma il mio punto è...capite ora perché amo vivere in questo Paese? E' solo uno di centinaia di esempi che potrei fare. Voi non vivreste più sereni in un luogo in cui la polizia arriva in meno di 10 minuti e ci si indigna se ce ne impiegano di più? Ora mi direte che...però in Italia non sono tutti armati...però l'Italia non è violenta...però nessuno ti entra in casa...però in Italia si vive in pace, amore e serenità. Si certo forse 20 anni fa. PERO' non è assurdo vivere in un luogo in cui se chiami i carabinieri per un'urgenza non arrivano mai? E se si fosse trattato di rapinatori armati? Scusatemi, ma preferisco vivere qui. 



4 commenti:

  1. Non posso che darti ragione...
    So che a Roma avevano problemi di soldi che mancano per fare benzina e così i poliziotti ci mettono parte del loro stipendio per far andare le auto, ma non so se è stato un episodio particolare o se è un problema frequente

    Certo, fa un certo effetto sentire le persone lamentarsi della polizia che non arriva prima di 10 minuti...
    Probabilmente anche in altri paesi sono celeri, ma 10 minuti a naso mi sembrano una media molto bassa, bisognerebbe vedere se si lamentano di stare troppo bene o se certe cose sono la normalità all'estero...

    Ma se uno entra armato a tirare un grilletto ci vuole un secondo non 10 minuti...
    In America statisticamente che succede quando uno sconosciuto entra armato ?

    Io mi comprerei un fucile semiautomatico di quelli che bucano i muri e lo terrei sotto il letto :D :D

    RispondiElimina
  2. Però dipende in quale quartiere vivi, la velocità con cui arrivano.
    Cronometriamola nei bassifondi di una grande città

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti hai ragione. In un paese limitrofo, dicevano, (nei commenti) che la polizia riusciva ad arrivare in circa 2 minuti! Ma si tratta di un paese in cui vivono persone molto ricche, si pagano tasse molto alte e la polizia e' sempre su strada a girare per il paese. Ovvio che in citta' piu' grandi i tempi sono maggiori. Pero' almeno arrivano...l'esperienza al mio paese nel sud Italia mi ha davvero sorpreso negativamente.

      Elimina
  3. Nel nostro villaggio paghiamo la contea per aver stabili due auto dello sceriffo h24/7. Gli abbiamo pure dato una dependance del Country Club. Girano tutto il giorno, si fermano se vedono qualcuno fuori e chiedono se tutto va bene. Quando hanno aperto il mio Gate e mi sono trovata i due tipi in giardino (alle 7 di mattina) e ho fatto il 911, due pattuglie erano a casa mia in meno di 5 minuti e anche se sono più che armata, mi sono sentita protetta. Io amo i “blue” (Greta)

    RispondiElimina