lunedì 19 febbraio 2018

E' tornato Stefano Spadoni

Molti Italiani che amano gli Stati Uniti oggi seguono YouTubers, imprenditori e giornalisti italiani che vivono in Usa e raccontano le propria vita quotidiana in America.
Ma forse non tutti conoscono quello che per me è stato il migliore di tutti: Stefano Spadoni. 10-15 anni fa Spadoni era una figura leggendaria tra gli Italiani a New York. Le sue feste erano memorabili e le sue trasmissioni in radio su Big Apple Radio erano un appuntamento da non perdere. 
Io lo seguivo durante i miei ultimi anni di università quando presi la decisione che appena laureato avrei tentato l'avventura americana e Spadoni era una voce amica in un'Italia che in quel periodo ai miei occhi stava diventando sempre più anti americana, o perlomeno alla mia università, un covo di professori e studenti che odiavano gli Usa e cercavano di creare tanti soldatini anti americani. 
Io all'epoca gli scrivevo molte email e lui le sempre leggeva tutte in radio. Poi lessi anche il suo libro Vado a vivere a New York e penso che non ci sia un libro più interessante e utile per capire davvero la mentalità e la cultura americana.
Quando arrivai a New York Stefano Spadoni mi invitò in radio e qualche giorno dopo ad una delle sue mitiche feste...piena di modelle by the way. 
Poi di Spadoni ho perso un pò le tracce perché termine le trasmissioni in radio e credo si sia dedicato ad altri progetti. Ma oggi mi è arrivata una sua email molto gradita in cui mi comunica che ha ripreso le sue trasmissioni radiofoniche o meglio non saranno proprio come quelle di Big Apple Radio ma qualcosa di simile, che è già qualcosa, due podcast a settimana ascoltabili in diretta su Radio Monte Carlo o in streaming via podcast sul suo sito. 
Io ve lo consiglio, poi mi direte se lo trovate interessante.
Attenzione: Spadoni non è politically correct. Ha le sue idee forti e originali che a molti potrebbero non piacere. Ma anche se anche politicamente doveste pensarla in modo diverso potreste sicuramente apprezzare le sue notizie, storie e curiosità sulla vita reale a stelle e strisce. 
E tra parentesi tempo fa Spadoni accettò una mia intervista per il blog e se ne avete voglia ci lascio il link: Intervista a Stefano Spadoni. 
E dedicai un post anche al suo libro: Vado a vivere a New York.
Cosa dire...bentornato Spadoni!

12 commenti:

  1. Non può che essere una buona notizia
    Ma spero che, ai tempi di oggi, non gli facciano pagar molto caro il suo essere politicamente scorretto

    RispondiElimina
  2. Ma non c'è possibilità di ascoltare il podcast direttamente nelle varie applicazioni apposite invece di andare sul sito sito? non lo trovo in lista

    RispondiElimina
  3. Come non detto ho aggiunto il link rss e mi sono trovato nell'applicazione anche tutte le puntate vecchie. Oggi ascolterò la nuova puntata, sarà meglio della Zanzara magari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dove hai aggiunto il link? Sull'app dei podcast sullo smartphone?

      Elimina
    2. ho aggiunto a mano l'indirizzo http://stefanospadonidanewyork.com/rss sull'app per i podcast sullo smartphone.
      Sono comparse anche le vecchie puntate.
      L'indirizzo è indicato nel suo sito cliccando la relativa icona.
      Molto interessante comunque al primo ascolto!

      Elimina
    3. Non so se ti era arrivata la mia risposta, forse è stata bannata automaticamente perché conteneva un link. Se ti serve ancora la risposta fammi sapere. Ciao

      Elimina
  4. Ma tu che vivi in America che ne pensi ?

    http://www.pangea.news/negli-stati-uniti-neo-marxisti-clima-sociale-diventato-irrespirabile-guido-mina-sospiro-washington-svela-tema-del-suo-prossimo-libro-terrorism-rock/

    è un pò palloso all'inizio lo so, magari salti dei pezzi e vai direttamente a dove parla degli USA di oggi

    E' il motivo per cui io, dopo aver sognato l'America per molti anni, oggi lì non ci vivrei...

    RispondiElimina
  5. Ma sapete per caso che fine ha fatto Spadoni? Vedo che il suo podcast è aggiornato solo fino al 2019...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei, in effetti è un pò uscito dalle scene. Non so se conosci Piero Armenti de Il mio viaggio a New York. Ecco oggi lui è il primo italiano che viene in mente a chi segue gli italiani in America, in modo specifico che vivono a NY. In passato era Stefano Spadoni il punto di riferimento. Secondo me ha deciso di eclissarsi un pò dal mondo italiano.

      Elimina