Segui il blog tramite email

giovedì 18 luglio 2013

Trenitalia risponde

Cari lettori, vi ricordate quando solo poche settimane fa ero ancora in Italia e ho avuto qualche problema a tornare da Roma a casa al mio paese con i treni? Ritardi e cancellazioni ai limiti del ridicolo.
Un treno da Roma a Salerno fece piu' di un'ora di ritardo e cosi' andai alla biglietteria a chiedere un rimborso e mi dissero che per registrare il ritardo a Trenitalia occorrevano almeno 20 giorni... Ancora oggi mi chiedo perche' a Trenitalia non e' chiaro il giorno stesso se un treno e' arrivato in ritardo.  No, il tizio mi disse di tornare dopo 20 giorni per vedere se avevo diritto a un rimborso. Avevo tempo da perdere in quel periodo e quindi scrissi una lettera a trenitalia, circa un mese fa.
Oggi ho ricevuto un'email di risposta da Trenitalia, e mi ero anche dimenticato di avergli inviato un'email di reclamo. Comunque per quanto riguarda i minuti di ritardo, e' sempre la mia parola contro la loro e infatti ecco la loro risposta:

Gentile Signor ...., alla sua mail del 20/6 u.s., relativa al ritardo in arrivo a Salerno dell’IC 727 del 13.6.13, esprimendole innanzitutto il nostro rammarico per il disagio.

La informiamo che è possibile accertare l’ammissibilità o meno del diritto all’indennità di ritardo, oltre che tramite il nostro sito internet ed il call center, anche presso le biglietterie, le agenzie di viaggio e le self-service della media e lunga distanza, quando siano trascorsi almeno 20 giorni dalla data del viaggio e fino a 12 mesi successivi.

Verificata la spettanza dell’indennità, è possibile ottenerla presso le biglietterie di stazione o le agenzie di viaggio, in bonus, in contanti o, in alternativa, direttamente con l’emissione di un nuovo biglietto per un importo pari all’indennità spettante.

Le verifiche eseguite hanno evidenziato che per il ritardo di 54,5 minuti in arrivo a Salerno del treno citato l’emissione dell’indennità resta esclusa, in quanto inferiore alla soglia minima di 60 minuti prevista dalla Carta dei Servizi.

Con l’auspicio di averla nuovamente gradita ospite sui nostri convogli, porgiamo cordiali saluti.

 

Insomma anche se si fosse trattato davvero di un ritardo di 54,5 minuti come sostiene Trenitalia a me sembra scandaloso. Non si tratta di 10 o 20 minuti ma di quasi un'ora...e loro lo considerano normale, accettabile? Che dire, sono cose come queste che mi fanno sentire content di essermi all'estero dove non devo piu' avere a che fare con Trenitalia e simili barzellette.

5 commenti:

  1. Devi sentirti comunque e sempre in futuro della scelta fatta, perchè ti ha salvato la vita dall'inferno fatto di ignoranza e indifferenza ai massimi vertici. E l'episodio da te descritto lo conferma.
    In quale altro posto del mondo un'azienda di tale portata ti avrebbe risposto in quel modo?
    Con stima.
    M.A.

    RispondiElimina
  2. Trenitalia fa parte della solita schiera...ma chiamiamola casta, dei furbetti.
    Hanno messo 20 giorni semplicemente per scoraggiare la gente dal chiedere il rimborso.Dopo quasi un mese, uno si è scordato della vicenda!
    E per eliminare pure i recidivi come te, dicono che il ritardo è sempre sotto i 60 minuti, così oltre al danno pure la beffa.
    Inoltre ci vuole tutto questo tempo anche perchè, come noto, nessuno in fs ha voglia di fare un cazzo!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. In Giappone un treno è considerato in ritardo dopo 1 minuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho vissuto in Giappone e posso confermare che sono puntulai al "secondo"...
      Mi ricordo ancora quando stavo andando a Kyoto,con lo Shinkansen,partiva alle 14,e io alle 13:30 ero gia li,(abituato ai treni italiani,che sono fermi da un ora prima e partono 2 ore dopo l'orario di partenza)....alle 13:59 ancora non si vedeva arrivare il treno ed ero preoccupato...eccolo che alle 13:59 e 30 secondi arriva,apre le porte,salgo,convinto che avrebbe aspettato 5 minuti perche era in ritardo,e invece,subito dopo pochi secondi riparte......Morale della favola???? Fatti trovare puntuale perche il treno non ti aspetta(in italia,arriva tranquillamente in ritardo anche di 40 minuti,tanto il treno sara sempre li ad aspettarti)

      Elimina