venerdì 6 luglio 2012

My name is Tanino


Cari lettori, siamo arrivati gia' a oltre 1000 visualizzazioni! Grazie mille!
Poiche' quasi tutti i miei lettori sono Italiani interessati a tutto cio' che riguarda gli Stati Uniti da oggi iniziero' a postare link, seri o meno seri, sulle differenze tra Italia e Usa.
Qualche tempo fa vidi un film molto carino di Paolo Virzi': My name is Tanino.
E' un film molto interessante perche' mostra bene alcune differenze culturali tra gli Italiani, gli Americani e gli Italo-Americani. La parte in cui Tanino frequenta la grassona americana e' stupenda!
Eccone un assaggio: Tanino e la sua ragazzona americana
E qui potete guardare il film completo: My name is Tanino (film completo)
Se vedrete questo film mi piacerebbe leggere i vostri commenti.
Altri consigli sul mondo a stelle e strisce e sulle differenze con l'Italia sono in arrivo... Enjoy!

2 commenti:

  1. Incuriosito ho visto il film, grazie ai link che hai postato, e devo dire che, pur non mancando qualche scena divertente, mi è sembrato carente come sceneggiatura e un po' mancante di filo logico; inoltre abbastanza infarcito di luoghi comuni e/o situazioni paradossali. Insomma darei come voto un 6-.
    A te è piaciuto per il fatto che ti sei immedesimato in qualche modo con il protagonista?

    RispondiElimina
  2. Ciao Antonio, certamente non e' un film capolavoro o un "film-verita'", ma un film comico e quindi hai ragione nel dire che ci sono alcune situazioni paradossali. Avendo vissuto negli Usa per molti anni pero' devo dire che il film ha colto alcuni aspetti della cultura italiana, americana e italo-americana. In particolare la scena in cui Tanino si trova a subire un interrogatorio nel salotto della famiglia di Sally. Il padre di Sally gli chiede cose tipo: quale e' il tuo programma qui negli Usa? Cosa studi e cosa vorrai fare dopo gli Studi? E Tanino risponde che non sa o per lo meno studia regia perche' a lui piace ma poi chissa', chi vivra' vedra'. Questa scena riassume molto bene le differenze tra culture. In Italia ci si iscrive all'universita' senza grossi programmi, sapendo anche che e' difficile realizzare i propri sogni, in Usa si ha un programma della propria vira sin da piccoli e se si studia uan cosa e' perche' si sa che si puo' realizzare qualcosa di specifico. Difficile che un ragazzo americano iscritto all'universita' ti dica: io studio questo ma poi non so, chi vivra' vedra'. :) Poi mi e' piaciuta la storia di Tanino con la ragazza della ricca famiglia italo-americana. Ho conosciuto moolti italo-americani e potrei scriverci un libro. Nel film sono descritti in modo grottesco pero' ho notato che molti di loro credono di essere "superiori" perche' hanno fatto soldi e trovato fortuna in Usa e misurano tutto con il metro dei soldi credendo che noi in Italia siamo rimasti ancora dei "mort e famm". Comunque ovviamente il mondo e' bello perche' e' vario e abbiamo tutti gusti diversi in termini di film ma mi fa piacere che tu abbia visto il film!

    RispondiElimina