sabato 31 ottobre 2020

Per chi voteranno gli Italo-Americani?

Martedì è il grande giorno delle elezioni americane e non ho assolutamente idea di chi vincerà. Tutti i sondaggi dicono Biden ma dicevano lo stesso di Hillary Clinton quattro anni fa. E' vero, la Clinton prese più voti di Trump ma il sistema elettorale è basato sui grandi elettori e quindi è inutile stravincere in uno Stato popoloso come la California se poi si perde in 10 stati anche solo di un voto. E' fondamentale vincere in alcuni Stati chiave anche solo di un voto perché chi vince prende tutti i Grandi Elettori di quello Stato. Se volete saperne di più sul sistema elettorale americano ho scritto un post a riguardo qualche tempo fa.

Mi sono chiesto in questi giorni: per chi voteranno gli Italo-Americani? Ne conosco moltissimi e devo dire che non sono un gruppo granitico e le loro idee politiche variano dal repubblicano più conservatore ai liberal più estremo. Le controversie degli ultimi mesi sulla rimozione delle statue di Cristoforo Colombo potrebbero però me spostare più di un voto. 

Quando arrivai negli Stati Uniti davo per scontato che Colombo fosse per tutti un eroe per aver (anche se casualmente) scoperto l'America. Un giorno però venni a sapere con mia sorpresa che non era proprio così. All'epoca andavo spesso a casa di una ragazza americana per comporre qualche canzone con la speranza di creare un gruppo musicale. Io alla chitarra, lei al canto. Parlando del Columbus Day, mi disse: ma tu lo sai che Colombo era un assassino e uno stupratore? Io non avevo mai sentito parlare in questi termini di Cristoforo Colombo e andai ad informarmi un pò su internet. Scoprii che in effetti c'è tutto un movimento revisionista contro Colombo che chiede di rimuoverne le statue e sostituire il Columbus Day con l'Indigenous Day. Il mio primo pensiero è stato: eh ti pareva se gli Americani condannano mai le loro di nefandezze. Una a caso: la schiavitù. No il capro espiatorio viene sempre dall'esterno. In questo caso...Colombo. Comunque pensai, e penso ancora, che Colombo nonostante tutto è comunque un simbolo per la comunità italo-americana. Ma poi ci sono le prove che abbia fatto davvero quello di cui lo accusano?

Ma veniamo ai giorni nostri. Poche settimane fa, come forse saprete, nelle convulse giornate di protesta dei Black Lives Matter in alcune città sono state abbattute o imbrattate le statue di Cristoforo Colombo, scatenando la rabbia e l'indignazione delle comunità italo-americane. In realtà sono state abbattute anche alcune statue di Washington e Jefferson.

E qui entra in scena Trump perché in una città, Philadelphia, gli Italo-Americani si sono mobilitati e sono scesi in piazza per difendere la statua di Colombo da entrali attacchi. Hanno circondato la statua armati di fucili, coltelli e mazze da baseball. Molti non erano armati ma facevano comunque numero. Quel giorno nessuno ha osato avvicinarsi. Certo il loro atteggiamento non è stato sempre educato e civile anche nei confronti dei giornalisti ma sono riusciti a portare a casa il risultato e a proteggere Colombo.


Trump ha colto la palla al balzo e nei suoi ultimi comizi ha ricordato l'episodio lodando più volte i valorosi Italo-Americani che hanno difeso un simbolo della loro cultura. Ci crede davvero o lo ha fatto per tornaconto politico? Entrambe le cose. Però probabilmente ha fatto piacere a molti Italo-Americani e penso che riuscirà a spostare alcuni voti da parte degli indecisi. Ma ne potremo riparlare tra qualche giorno. Ormai manca poco.  Intanto a NY si temono disordini, prima, durante e dopo le elezioni e alcuni negozi stanno installando i pannelli di legno a protezione delle vetrine. E la mia compagnia ci ha consigliato di lavorare da casa sia martedì che mercoledì. Poi si vedrà. Ci sentiamo tra qualche giorno con un nuovo...o un vecchio Presidente.


2 commenti:

  1. Ma secondo te, quanto c'è di vero sul fatto che ci saranno disordini gravi se vince uno dei due candidati, come si dice qui in Italia ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. TornoavivereinAmerica2 novembre 2020 alle ore 09:16

      Non ho idea, forse sono esagerati ma so che molti negozi stanno installando i pannelli di protezione perché non si sa mai...

      Elimina