sabato 10 ottobre 2020

15 giorni in ospedale

No, tranquilli non ci sono stato io in ospedale. Ieri sono andato a fare una visita al mio ex padrone di casa e suo figlio. Vi ricordate il signor M. e suo figlio F.? I due italoamericani dai quali ho vissuto per molti anni? O meglio mi hanno affittato un appartamento con entrata separata creato all'interno della loro casa e a prezzo quasi di favore. Dopo tanti anni ho lasciato la loro casa ma sono rimasto in contatto con loro anche perché da quando li ho conosciuti quando ho avuto bisogno mi hanno sempre aiutato e trattato come uno di famiglia. Bene, dopo qualche mese dopo esser andato via, hanno venduto casa e si sono spostati in Florida. Poi dopo qualche mese hanno deciso di tornare in Connecticut e quindi hanno venduto la casa che avevano acquistato in Florida e ne hanno acquistata una nuova in Connecticut. 

Il signor M va per gli 80 anni e recentemente ha avuto qualche problema di salute ed è stato 15 giorni in ospedale in Florida. Ieri, chiacchierando del più e del meno a casa loro gli ho detto: Chissà quanto avrai pagato per due settimane in ospedale. E lui: Aspetta che ti faccio vedere il bill. Ha una pila di carte sul tavolo della cucina e trova subito lo statement, me lo porge, cerco subito incuriosito il totale e... rullo di tamburi...siete pronti? Mettetevi comodi, un respiro profondo...NOVANTASEIMILA DOLLARI. Poiché ha più di 65 anni rientra nel Medicare e, anche se non conosco bene i dettagli, non deve pagare quasi niente di tasca sua. In realtà mi dice che qualcosina ha dovuto pagare ma poca cosa perché l'assicurazione ha pagato 94mila e lui ha dovuto pagare solo 2mila. E aggiunge che avrebbero voluto trattenerlo ancora altri giorni, un pò come la gallina dalle uova d'oro, ma non sapendo se la sua assicurazione avrebbe pagato oltre i 200mila dollari è uscito appena si era ripreso. 

Ora io non so se di quei 94 mila pagati dalla sua assicurazione vengono poi totalmente rimborsati alla assicurazione da fondi governativi o roba simile ma la realtà è che qualcuno all'ospedale quei 94 mila li ha pagati! Comunque poi ho fatto il conto. 96mila diviso 15? SEIMILAQUATTROCENTO. $6,400 al giorno per stare in ospedale. Anche questa è l'America 



2 commenti:

  1. Ma infatti il problema del Medicare è che non è gratis . Se superi la spesa massima a causa di una lunga degenza , poi devi pagare oppure ti prendono casa . Cerca su Google MEDICARE REAL ESTATE RECOVERY e vedrai che Bill Clinton firmò una legge che obbliga ( mentre prima era facoltativo ) i singoli Stati a recuperare le somme dovute dai malati .

    Questo per chi dice che medicare o medicaid sono gratis.

    Assolutamente no . È un prestito che dovrai restituire .
    E siccome la maggioranza degli americani NON hanno risparmi , ecco che Medicare / Medicaid si vengono a prendere le case .

    Questo avvocato lo spiega bene .

    https://www.youtube.com/watch?v=O0VOq4Zqg9Q

    Inutile aggiungere che appena vado in pensione ... via ! Me ne torno in Italia !
    Invecchiare è troppo un gioco d'azzardo in USA .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. TornoavivereinAmerica15 ottobre 2020 alle ore 16:26

      Hai ragione Claudio, infatti anche io penso che quando andrò in pensione tornerò in Italia. Qui è troppo rischioso perdere soldi a causa di problemi di salute già da giovani, figuriamoci da anziani. In realtà non so bene come funziona il Medicare, io pensavo che coprisse tutto ma il mio ex landlord mi ha detto che coprono si ma fino a una certa cifra, dopo sei a rischio come tutti...teoricamente anche che ti prendono la casa. Quindi nonostante Medicare e tutto il resto i rischi sembrano essere alti lo stesso. Ora guardo il video che hai linkato. Grazie.

      Elimina