giovedì 16 aprile 2020

La mia esperienza nei boschi del Maine - Parte 3 -

Il terzo giorno è stato il più particolare.
Mi sono svegliato presto, ho fatto colazione e sono andato al lago Moxie a quasi un'ora dal resort.  



Poi sono andato a una mezz'ora di macchina a fare un percorso a piedi lungo il fiume Kennebec.





Dopo di che ho controllato l'orologio ed erano appena le 10am! Poiché non c'era molto altro da fare in zona ho comprato un panino in una stazione di servizio, isolata nel nulla, sono tornato al resort e ho deciso di trascorrere il resto della giornata nella mia cabin. In onore a Stephen King la cui cittadina, Bangor, avrei visitato il giorno seguente, mi sono messo a leggere "Ossessione" che avevo iniziato prima di partire e che tra parentesi è difficile reperire in commercio perché venne messo fuori produzione per volere dello stesso scrittore a seguito di alcune stragi nelle scuole americane. Io lo ho acquistato su Ebay. Dopo una paio d'ore l'avevo finito! Incredibile quanto si riesce a leggere senza distrazioni.

Ho guardato l'orologio ed era ancora l'1pm. Avevo davanti a me un'intera giornata. Mi sono messo a dormire. Mi sono svegliato alle 2Pm. 
Avevo ancora una montagna di tempo davanti a me. Una sensazione stranissima come un dono prezioso che non sai come usare. Erano anni che non avevo così tanto tempo libero tra le mani e l'assenza di internet lo rendeva ancora più esteso. Ho acceso il portatile e mi sono messo a scrivere. Ho scritto qualcosa per il blog, ho abbozzato racconti e ho scritto, a mò di diario, alcuni episodi del passato. Mi piace molto scrivere e il sogno nel cassetto è pubblicare racconti o romanzi, un giorno chissà. Quel pomeriggio continuavo a scrivere senza fermarmi. Forse una quindicina di pagine nel giro di tre ore. Mai stato così produttivo. In altri temi avrei avuto la distrazione di Fb, Instagram, Whatsapp, Messenger e quelle pagine le avrei scritte in due settimane. Quell'infinità di tempo è stata un'esperienza preziosa quasi un'esperienza mistica. Allora è così facile riconquistare il tempo! Basta isolarsi un pò lontano da internet e il tempo torna nelle tue mani. 

Era circa le 5 pm e non sapevo che fare. Il libro lo avevo finito, avevo scritto tanto e se avessi avuto la chitarra mi sarei messo a suonare per ore. Ma ero pienamente soddisfatto così ho acceso la TV e stranamente non mi sono sentito "in colpa", il digital detox poteva considerarsi compiuto e per curiosità ho iniziato a fare zapping. Ricordo ancora cosa passava in Tv quel pomeriggio.

Su un canale raccontavano la storia di una ragazza il cui account di Facebook era stato hackerato e l'hacker ha iniziato a offendere a suo nome tutti i suoi amici. La ragazza hackerata ha perso molti amici ma ha iniziato a indagare con l'aiuto dei conduttori della trasmissione simile a Le Iene. Dopo varie ricerche hanno scoperto che l'hacker era una ragazzina e sono andati a casa sua. La tizia era una ragazzina viziata e con problemi mentali che ha continuato ad offendere la ragazza hackerata dicendo che lo aveva fatto per divertimento e non provava rimorsi. Alla fine l'hanno fatta ragionare e chiesto scusa ma si capiva che in realtà non aveva capito di aver rovinato per mesi la vita della sua coetanea.

Ho cambiato canale: Jerry Springer. Due donne erano pronte a picchiarsi. Il ring era una grande piscina di gomma che bisognava riempire. Le opzioni erano su una ruota della fortuna. Il conduttore ha girato la ruota che si è fermata su Jelly. La piscina è stata riempita di un liquido giallastro melmoso ed è iniziata la lotta. Le due donne si picchiavano tirandosi per i capelli e scivolando più volte. 

Ho cambiato canale. Un tizio spiegava le meraviglie del Power Smokeless Grill a una signora. Solo $39.95 ed è una griglia che puoi usare in casa perché ha un sistema di aspirazione interna del fumo. La signora incredula. Se non si preme il bottone il fumo si diffonde per casa, ma va bene, c'è a chi piace l'odore d'arrosto  ma se si preme il bottone il fumo viene risucchiato nel grill come un'aspirapolvere, o meglio un aspirafumo. Amazing! Amazing! Tutto era incredibile ed amazing. Erano davvero bravi nel loro mestiere.  E' questa l'essenza del marketing americano.
Poi ho spento.

Mi avevano fatto venire fame e così ho fatto un giro in un altro supermercato a un'ora di macchina percorrendo la strada "scenica" lungo il Kennebec. Ho comprato del cibo e sono tornato alla cabin. Erano arrivate le 8 pm. Che giornata interessante. Il giorno dopo sarei partito per Bangor. 

6 commenti:

  1. Un'ora di macchina per andare a comprare il cibo, per gli standard italiani sembra una cosa fuori dal normale!

    RispondiElimina
  2. Torno a vivere in America4 maggio 2020 alle ore 16:06

    Eh si, ero nei boschi in mezzo al nulla ma in realtà c'era un negozietto a 15-20 minuti. Però per andare in un vero supermercato fornito di tutto ho dovuto impiegare quasi un'ora. Forse da quelle parti fanno una spesa a settimana, non so, ma è proprio per questo che mi affascinano quelle zone nel nulla, molto diverse da quello che vedo ogni giorno a New York.

    RispondiElimina
  3. Complimenti davvero per il bel blog. Peccato che ultimamente lo aggiorni poco e molte delle vicende narrate nel corso degli anni precedenti sono rimaste un po' in sospeso. Ti scriverò in privato per chiederti alcune cose e ragguagliarti su un paio di altre ( soprattutto sulle visite oculistiche ).
    Ciao. Luca B

    RispondiElimina
  4. TornoavivereinAmerica12 giugno 2020 alle ore 05:54

    Ti ringrazio. Sai cosa è? La routine mangia molto tempo soprattutto ora che faccio una vita da pendolare dal Connecticut a NY. Inoltre ho notato che internet mi sta mangiando molto tempo e ora sto cercando di ridurre il tempo davanti agli schermi. Avrò più tempo da dedicare anche al blog, credo. Una cosa particolare però di questo blog è che lo leggono in tanti ma lo commentano in pochi. Forse se commentassero più persone avrei quella spinta in più a pubblicare più post. Invece ho poco feedback e commenti anche se vedo dalle statistiche che i lettori ogni giorno sono tanti. Riguardo al tuo commento cosa è rimasto in sospeso? Fammi sapere che sono curioso e magari mi dai qualche spunto su qualcosa che magari ho dimenticato di aggiornare.

    RispondiElimina
  5. Beh, le vicende riguardanti il tuo padrone di casa, per esempio. Per scriverti l'indirizzo mail è sempre lo stesso? Luca B

    RispondiElimina
    Risposte
    1. TornoavivereinAmerica15 giugno 2020 alle ore 01:06

      Si tornoavivereinamerica@gmail.com
      Mi hai già scritto un passato? Per il mio padrone di casa non ricordo quale è l’ultima cosa che ho scritto e se c’era qualcosa in sospeso da aggiornare ma a un certo punto io ho comprato un appartamento e lui ha venduto casa sua.

      Elimina