martedì 14 aprile 2020

La mia esperienza nei boschi del Maine - Parte 2 -

Il giorno dopo, di prima mattina, sono andato a fare colazione al resort: orange juice and french toasts. Tra parentesi il resort è l'unico luogo nel raggio di molte miglia con il wi-fi e quindi, lo ammetto, ne ho approfittato per controllare email, social e qualche notizia tramite iPhone. La disintossicazione da internet non è facile. Uscito dal ristorante-pub del resort ho notato che alcune persone erano sedute in macchina parcheggiate nei pressi dell'entrata a scroccare il wi-fi. Siamo tutti assuefatti, non è facile uscirne...

Dopo colazione sono andato alle Moxie Falls, il percorso tra i boschi che porta a delle piccole cascate, dove non ero riuscito ad andare il giorno prima. Era una bella giornata e il percorso mi è piaciuto molto sentieri ben curati, con molte scalette e terrazzini in legno, che mi hanno portato agevolmente alle cascate, dopo un'oretta di cammino.



















Insomma una passeggiata davvero rilassante all'aria pura e una sensazione di benessere e serenità che non provavo da anni. Poi ho comprato qualcosa da mangiare in uno di quelle gas station con negozietto annesso, sperduto nel nulla. Non so perché ma spesso mi affascina di più un luogo del genere di un grattacielo di New York. Amo la Big Apple ma questi luoghi isolati mi danno la sensazione di vera America rurale. In quei giorni mi sono chiesto: ma come fa a vivere la gente in questa zona in cui la distanza tra case è di varie miglia e per andare in un centro commerciale più vicino, di quattro negozi, per fare la spesa ci possono impiegare anche un'ora? Probabilmente in una zona del genere anche un piccolo pub o una chiesetta rivestono una funzione importante e sono luogo di incontro per gli abitanti di tutta la zona. Sicuramente si conoscono tutti.

Sono tornato alla cabin, ho mangiato e nel pomeriggio sono andato a fare un altro giro, un trail lungo il fiume Kennebec. L'entrata del percorso era a pochi metro dal resort. E' stato un altro giro rilassante. Mi hanno sempre affascinato i fiumi e il Kennebec in alcuni tratti diventa spettacolare soprattutto se si percorre in macchina la scenic drive che lo affianca. Queste foto invece le ho fatte durante il percorso a piedi. Poi sono andato in macchina e questa volta mi sono diretto in un negozio un pochino più grande, tanto per fare un giro in macchina. Non c'è altro in questa zona, solo gas station, un ristorante ogni 30 miglia e piccoli negozi di alimentari sparsi qua e la e poi e tanti tir che trasportano legna per strada. Poi sono tornato alla mia cabin, ho mangiato e mi sono messo a leggere un libro. E poi citando C'era una volta in America...sono andato a letto presto. Una meravigliosa giornata a contatto con la natura, nel mondo reale, lontano da internet, annessi e connessi. 









Continua al prossimo post...

(Comunicazione di servizio: qualcuno ha lasciato un commento al post precedente ma lo ho cancellato per errore. Chi lo ha lasciato, può commentare di nuovo e starò attento...)

4 commenti:

  1. Sono stata io a commentare, il post precedente 🙂, il posto dove sei stato è meraviglioso. Mi piace vedere anche questa parte degli Stati Uniti. Non vedo l’ora che esca la 3 parte. P.s da qualche tempo ti seguo (volentieri) sul blog. Ho letto anche dei post più vecchi. Continua così😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. TornoavivereinAmerica16 aprile 2020 alle ore 07:20

      Grazie, mi fa piacere. Altro post in arrivo oggi o domani...

      Elimina
  2. Caro amico, scusa ma non so' come ti chiami.
    Ti faccio subito i complimenti per il blog, molto interessante e ben scritto.
    Ti ho conosciuto da poco ma ho letto, in questo periodo di forzosa clausura, parecchi post.
    Mi permetto di sintetizzare il mio pensiero sulla differenza fra USA e Italia.....gli americani stanno 20/30 anni avanti. That's it.
    Comunque ho una curiosità, non so se ne hai già parlato ma volevo chiederti se puoi raccontare qualcosa sul " sistema " di conoscenza, "rimorchio" come diciamo a Roma ed eventuale successivo fidanzamento fra ragazzi ma anche adulti. Mi hanno detto che tutto è codificato da regole non scritte ma molto precise. Se è vero ne puoi parlare.
    Poi se puoi raccontare qualcosa della quarantena USA.
    Ti chiedo tante cose lo so e mi scuso se sembro troppo pretenzioso.
    Ti ringrazio in anticipo e in bocca al lupo per tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. TornoavivereinAmerica16 aprile 2020 alle ore 07:19

      Grazie mille! Noto sempre di più dalle statistiche che molti mi leggono ma pochi commentano. Vi ringrazio. Commentate di più se vi va. Per i post suggeriti ne potrei parlare presto.

      Elimina