domenica 12 aprile 2020

La mia esperienza nei boschi del Maine

Ciao a tutti, come procede la quarantena? E' da un pò di tempo che vorrei raccontarvi un'esperienza di qualche mese fa che ha in qualche modo a che fare con la quarantena o meglio con un periodo di isolamento volontario: i miei 3 giorni nei boschi del Maine.

Da qualche anno la mia vita è sempre più frenetica: sveglia presto al mattino, un'ora e mezza tra treno, metro e a camminata a piedi per arrivare in ufficio, 8 ore di lavoro e poi ritorno a casa, cena, film e letto. E il giorno dopo si ricomincia. Recentemente sto anche studiando per ottenere un certificato importante nel mio settore. In tutto questo ho notato che Facebook, Instagram, Messenger, Whatsapp sono sono sempre più presenti nella mia vita e il tempo sprecato tra questi schermi e schermetti contribuiscono ad aumentare lo stress o comunque mi allontanano dai miei hobby e dalle mie passioni. Spesso penso a quanto sia difficile oggi staccarsi per un solo giorno da questi mezzi. Ce la fareste a stare un giorno senza social? Ok dai social forse è facile ma dal cellulare? E da internet e tutti i mezzi di distrazione legati ad esso? E ritornare al mondo di circa venti anni fa? Come sarebbe un ritorno al passato? Un digital detox?

E così, ai primi di settembre, ho deciso di fare una prova e andare per qualche giorno in Maine. Ma non nel Maine della costa, quello più turistico, no, nel Maine più isolato dei boschi del Nord, tra fiumi, laghi e atmosfere Twin Peaks. Per questa esperienza ho scelto The Forks, una zona poco conosciuta e isolata in mezzo a scenari naturalistici stupendi. (The Forks è stata in realtà una tappa intermedia tra Portland e Bangor, il paese di Stephen King, ma di questo ne parlerò in un altro post). 

Il percorso in macchina da Portland a The Forks è stato suggestivo, quello che cercavo, perché più salivo a nord e più i paesaggi diventavano rarefatti, incontaminati, con distanza crescente tra una casa e l'altra, i boschi più fitti e verdi, gli alberi più alti. Incrociavo meno macchine e più camion che trasportavano quasi tutti grossi tronchi d'albero. E poi le chiesette abbandonate, le stazioni di servizio al centro del nulla con i cartelloni dei prezzi di benzina arrugginiti...tutto contribuiva a farmi sentire in un mondo diverso, lontano anni luce dal caos che mi ero lasciato alle spalle.

Quando sono arrivato a The Forks mi sono diretto all'accettazione del Northern Outdoors e ho preso le chiavi della mia cabin, una casetta fatta con tronchi di legno che ho affittato per tre notti. Le loro casette si trovano in un bosco a distanza una dall'altra e non lontane da un lago e dal fiume Kennebec. Il resort, che ha anche un risto-pub all'interno, organizza rafting, snowmobile e altre attività, ma come molti altri provenienti da New York e altre città, la mia intenzione era solo qualche giorno di relax e detox: staccare la spina e godermi la natura. 





Ecco alcune foto della mia cabin e del resort:











Quando sono arrivato era ancora pomeriggio e quindi ne ho approfittato per andare a fare un giro in uno dei luoghi naturalistici consigliati dalla guida che il resort mi ha fatto trovare in casa: Moxie Falls, un percorso di 1 ora tra i boschi che porta alle cascate Moxie. Era a 20 minuti dal resort. Ho parcheggiato la macchina nel piccolo spiazzale brecciato all'entrata del percorso, che qui chiamano trail, e mi sono inoltrato nel bosco. La mia era l’unica macchina al parcheggio, ero l'unica persona che stava iniziando il percorso in quel momento. Il cielo si è annuvolato e la luce del pomeriggio ha velocemente dato spazio alla sera. A un certo punto ho sentito un rumore tra i cespugli e ho pensato: ecco qua, italiano morto nei boschi del Maine sbranato da un orso. Era uno scoiattolo. Ma stava arrivando la sera e il percorso da li alle cascate era di un'ora. Sono tornato al resort e ho ordinato una birra e un crab cake sandwich al pub, loro specialità, e dopo una mezz'ora me ne sono andato nella mia cabin silenziosa e priva di internet. Alle Moxie Falls sarei tornato il giorno seguente. Senza stress. 

Continua al prossimo post... 



Nessun commento:

Posta un commento