venerdì 28 febbraio 2020

Io odio il sistema sanitario americano - Parte 8

Cari lettori, questa altra sulla sanità americana ve la devo raccontare. Forse è la più divertente di tutte. Risale a qualche settimana fa quando andai dal dentista per una semplice pulizia ai denti. La mia assicurazione ne copre ogni anno due, al 100%.Ed ecco cosa è successo. Il giorno dopo la pulizia, come di consueto, il dentista manda il conto all'assicurazione. Dopo qualche giorno, per curiosità vado sul sito della mia assicurazione, faccio il login per accedere ai miei dati e vedo che l'assicurazione ha coperto, come pensavo, la pulizia al 100% o meglio il dentista ha chiesto $175 ma è la cifra standard che farebbero pagare a chi non ha l'assicurazione. La mia assicurazione ha pagato $65 perchè quella è la cifra per la pulizia e io non devo niente. Perfetto. 

Vedo però un'altra riga. Una riga a sorpresa. Il dentista ha chiesto anche $75 per "Oral Hygiene Instructions". E che diavolo sarebbe? Mi informo un attimo e capisco che il dentista vuole $75 dall'assicurazione perchè l'igienista mi avrebbe dato istruzioni su come pulire i denti. Istruzioni non richieste ma che tra l'altro si sono svolte così.
Igienista: How often do you floss?
Io: Once a day.
Fine. Queste sarebbero le istruzioni.

Ma se anche mi avesse dato istruzioni su come pulire i denti (eh che, c'è bisogno di istruzioni?) si possono chiedere $75 per Oral Hygiene Instructions? La mia assicurazione ha scritto che non paga questi $75 e sono quindi a carico del paziente. 

Così contatto il dentista e gli spiego che questa cosa è ridicola, che io non ho mai chiesto "istruzioni" e comunque una domanda di un secondo "How often do you floss?" non può costare $75! 
Mi ha detto che va bene se non pago anche se è loro compito spiegare sempre al cliente queste cose.

Mi sono poi informato su Nextdoor.com il social dei vicini di casa e decine e decine di americani mi hanno detto che si tratta di una cosa assurda anche se un paio di dentisti mi hanno detto che è un nuovo modo poco etico che usano alcuni dentisti per cercare di spillare più soldi all'assicurazione che poi gira il conto al paziente.

La cosa interessante è che tutti su Nextdoor mi hanno chiesto il nome di quel dentista e io glielo ho dato in privato. Oltre 150 persone che cercheranno di evitare quel dentista e che lo diranno a tutti i loro conoscenti.
E io nel frattempo ho deciso di cambiare di nuovo dentista.
Quando vado dal prossimo dirò: per favore non parlate. Oppure va bene, parlatemi pure ma sappiate che se voi mi fate pagare per le Oral Hygiene Instrucions anche io mi faccio pagare per dirvi Good Morning. Fanno $50 a parola.

Ma cose da pazzi. Only in America:

2 commenti:

  1. Eehh oramai sanno che sei un ricco homeowner .... quindi se ne approfittano . 😁😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ma ste storie mi accadevano anche prima quando ero un povero rent payer. :)

      Elimina