venerdì 28 febbraio 2020

I am not responsible!

A volte possono capitarti dei piccoli episodi quotidiani che ti rivelano l'America.
Qualche sera fa torno dal lavoro, entro nell'atrio ascensore e prima che possa premere il pulsante dall'ascensore esce fuori una signora che trascina una grossa scatola di cartone.

"Do you need help?" - chiedo, mentre le apro la porta dell'atrio che dà fuori.
"No thank you I got it, I got it." (Non grazie, ce la faccio, tutto sotto controllo).
Ma la vedo in difficoltà e quindi per gentilezza continuo a tenerle la porta aperta così può uscire più agevolmente. La scatola è molto lunga e teme che mi possa sfiorare.
"Watch you head!" mi dice, e poi aggiunge "I am not responsible!"
Riesce ad uscire fuori, chiudo la porta e prendo l'ascensore.

Poi però ci ripenso. Ha detto davvero I am not responsible?
Ma che voleva dire?

Una frase detta in modo così deciso, come un riflesso incondizionato.

E ho pensato: cosa sarebbe accaduto nella stessa situazione in Italia?
Opzione 1 - La signora avrebbe detto: Grazie, sei veramente gentile.
Opzione 2 -  La signora avrebbe detto: Grazie, sei molto gentile. Stai attento alla testa.

L'opzione (guarda che se ti fai male) non sono responsabile non sarebbe mai avvenuta. Quel I am not responsible vuol dire che qui esiste gente che ti aiuta di sua iniziativa ma se si fa del male non esita ad accusare la persona che ha deciso di aiutare.

In Italia può anche capitare che chi aiuta una persona in difficoltà si faccia male ma in mente sua non esiste il processo mentale per cui possa prendersela con la persona aiutata. Scivolo? Quindi nessuna persona che riceve aiuto direbbe I am not responsible.
Quale è la paura? Non lo so ma forse ho capito...la paura che chi si fa male debba andare al pronto soccorso o peggio ancora in ospedale il che in Usa vuol dire migliaia di dollari. E quindi a scanso di equivoci, va bene sei gentile ma è meglio che non mi aiuti, ce la faccio da solo, I got it, I got it...bada bene, sei tu che ti sei offerto di aiutarmi, se ti fai male e vai in ospedale, non mi chiederai di pagarti le spese, vero? A scanso di equivoci te lo dico subito, non ho bisogno di aiuto ma se proprio vuoi aiutarmi, qualsiasi cosa ti possa accadere...I am not responsible. 
Indirettamente il sistema sanitario condiziona anche la disponibilità delle persone. Ma come tutte, anche questa è solo una mia ipotesi.

Nessun commento:

Posta un commento