martedì 26 agosto 2014

Cibi italiani con pronuncia americana

Quando arrivate negli Stati Uniti alcune parole vi suoneranno strane, sopratutto quelle legate ai cibi italiani.
Vi ho gia' parlato in passato delle "famosissime" Fettuccine Alfredo che in America credono sia un piatto tipico italiano, quasi al pari della pizza margherita.
Tralasciando la storia di questo piatto, famoso solo in Usa, sapete come pronunciano fettuccine? Fettuccini, anzi, Feduccini. Ma come? Si chiamano fettuccine vorrete dire voi. Niente, loro le chiamano feduccini. E non c'e' niente da fare, la parola e' italiana, la senti tua, vorresti correggere tutti ma dopo qualche anno in America ordinerai anche tu i famossissimi feduccini Alfredo.
E arrivera' anche il giorno in cui la bruschetta la pronuncerete brusceda. E la mozzarella, mazzarella. Ma solo dopo tanto allenamento. Perche' molte o in America vengono pronunciate a.
E arrivera' la salsa bolonnes. Gli spaghedi. Il risodo.
salami, zucchini e linguini. Perche' la e finale loro la leggono i.
E poi arugola. E pizza margarita.
Fidatevi, bastano pochi anni, il tempo la fara' da padrone.
E arrivera' il momento in cui non vi sembrera' poi tanto strano sentire...One panini. One cannoli. Two paninis. Two cannolis. Ne ho parlato spesso di questi due mostri grammaticali. All'inizio vi fara' male al cuore ma poi ci farete l'abitudine.
E infatti il giorno in cui riuscirete anche voi a dire: Can you please give me two cannolis? beh, quel giorno sarete pronti per la cittadinanza americana.

8 commenti:

  1. Quanto e' vero!
    E sono anche convinti di pronunciare al meglio... e dicono a me che ho un accento buffo, eheh :)

    RispondiElimina
  2. Hey there!
    Seguo il tuo blog dalla tua prima avventura americana e come te sto seguendo il mio "sogno americano"...
    Non ti ho mai lasciato commenti ma volevo farti i complimenti per la tua tenacia che alla fine sta dando i suoi risultati!
    Volevo chiederti anche un'informazione... Sai dirmi per caso il sito ufficiale per la green card lottery?
    Ricordo di aver letto in qualche tuo post che era da fare in questo periodo la domanda,ma non lo trovo più :/
    Grazie ancora per la tua attenzione e in bocca al lupo per tutto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Isabelle, questo e' il sito ufficiale per la lotteria della Green Card: https://www.dvlottery.state.gov/ Credo che si potra' partecipare verso Ottobre-Novembre di questo anno. Controlla il sito piu' in la'. Ciao.

      Elimina
  3. E la mortadella Bologna loro la pronunciano BALONI !!

    RispondiElimina
  4. Qualche tempo fa al ristorante italiano (si vabbè... italiano...) Olive Garden ad amarillo , tx prendevo in giro la mia ragazza americana appunto sulla pronuncia di bruschetta !!! ora copio e le invio la foto che hai messo in cima . ahaha

    RispondiElimina
  5. Zucchini... Pepperoni e uno pensa di prendere una pizza vegetariana... mah
    Ho notato che praticamente tutti i ristoranti italiani a NY sono drogati dalla cultura americana, non parliamo poi dei prezzi fuori di testa sul tema "vino", cosa veramente insopportabile.
    Devo dire che comunque non si mangia male "italiano" a NY.

    RispondiElimina
  6. beh ma dai certo che se andate da Olive Garden che di Italiano a praticamente 0, basta guardarlo da fuori. Comunque io non le ho mai ordinate le fettuccine alfredo e continuo a mangiare la pasta fatta in Italia, la cioccolata fatta in Italia e cosi' via. Purtroppo non mi abituero' mai ai supermercati americani dove il 90 % dei prodotti non fa parte della mia dieta. Non ho mai assaggiato ne un oreo ne un twinkies o come si chiamano, quelle specie di dolcetti che se non lo sapete, non scadono! chissa' che c'e' dentro!

    ma quando andai in un festival di cibi italiani e ristoranti veri italiani organizzati da regioni Italiane qui a NYC mi ritrovai queste fettuccine alfredo che non sono nient'altro che fettuccine panna e parmigiano ecco l'unica volta che le ho assaggiate.

    Invece io voglio lanciare a tuti voi una provocazione non polemica: che ne dite invece di tutti quegli Italiani che poi quando vengono qui in America perdono proprio la loro idea del cibo Italiano e finiscono a trovare buono tutto quello che e' Americano? per esempio, in Italia i miei amici non si sognerebbero mai di azzannare un qualsiasi panino venduto su un carrello per strada sotto il sole cocente a 40 gradi, e si servono dai loro mercati di fiducia e sono attentissimi su cio' che comprano, mentre qui , ahhhh apriti cielo, gli hot dog degli ambulanti quelli per capirci sui carrelli a due ruote ahhhh che buoni! e si ingozzano di hamburger, patate fritte, hot dogs, e persino la frutta e la verdura che sa di poco e che il giorno dopo se non la consumi si marcia ahhhh che buona! lo trovo divertente, e' come un americanizzarsi e disitalianizzarsi lol

    RispondiElimina
  7. Beh io vivo in Texas e mi dispiace dirlo ma la carne qui è buona quanto la fiorentina e costa un quarto !
    Quindi viva il texas ahah .
    Ah certo Olive Garden deve pur vendere e quindi i suoi piatti sono sempre americanizzati !
    In quanto agli italiani che si americanizzano non so che dire. .. dove abito io credo di essere l'unico italiano nel raggio di 500 miglia !

    RispondiElimina