domenica 22 settembre 2013

NYSC...e' ora di rimettersi in forma

Pochi giorni fa mi sono finalmente iscritto in palestra. Ho deciso di rimettermi in forma perche' ho notato che quando arrivo a casa la sera, verso le 7, sono stanco e ho poca energia. Mangio qualcosa e mi butto sul divano a guardare la TV. Forse e' normale, lavoro per 8 ore al giorno e ne faccio 2 di macchina tra andata e ritorno. Forse non sono piu' il ragazzino di una volta o forse piu' semplicemente meno mi muovo e piu' facilmente mi stanco. Quindi bisogna invertire questa tendenza e il modo per farlo e' iscriversi alla NYSC, la palestra alla quale ero iscritto tanti anni fa.
Non l'ho fatto prima per capire meglio quali sono le mie entrate e uscite mensili. Devo sempre fare bene i conti quando devo aggiungere un'altra spesa fissa mensile quindi ero ancora indeciso sul da farsi ma pochi giorni fa un mio collega mi ha detto che lui si e' iscritto alla NYSC ottenendo un ottima rata mensile dopo aver telefonato ai loro uffici centrali. Mi ha consigliato di non andare ad iscrivermi in palestra ma di provare a telefonare direttamente agli uffici centrali, di dire che ero gia' un iscritto anni fa e che ora sono indeciso se iscrivermi a NYSC o LA Fitness (palestra concorrente), e di chiedere la rata Alumni, ovvero per gli ex clienti di ritorno. Cosi' sabato scorso ho provato a telefonare ma gli uffici centrali sono chiusi al weekend e allora sono andato direttamente alla NYSC piu' vicina con il contratto del mio collega tanto per vedere se mi avrebbero potuto fare lo stesso contratto senza dover aspettare lunedi per telefonare agli uffici centrali. Un manager, un po' inesperto e anche poco propenso ad aiutare, mi ha detto che non aveva mai sentito parlare dello sconto per gli Alumni e che non sapeva come il mio collega era riuscito ad ottenere un prezzo cosi' basso. Pensava che fosse uno sconto legato alla compagnia per la quale lavoriamo ma gli ho spiegato che si tratta di un'offerta per gli ex iscritti. Alla fine mi ha detto che non poteva offrire quello sconto e che se proprio volevo potevo provare a telefonare agli uffici centrali...dubitando pero' che mi avrebbero dato quel prezzo. Ok, grazie mille, provero'. Lunedi' ho telefonato agli uffici centrali, ho spiegato tutto, hanno fatto un controllo veloce sul loro database e mi hanno detto: yes, you qualify for the Alumni rate. Mi hanno comunicato il prezzo (ottimo), gli ho dato i dati della debit card e il mio indirizzo e mi hanno  il contratto per 1 anno via email. Ho letto, e accettato i termini del contratto elettronicamente, lo ho stampato e lo ho portato in palestra. Li il manager mi ha riaccolto chiedendomi se avevo telefonato agli uffici centrali. Gli ho detto di si, gli ho mostrato il contratto e lui un po' incredulo mi ha dato il keytag, la tesserina magnetica per accedere in palestra. Mi ha anche detto che gli sarebbe piaciuto se la sua palestra avesse avuto il credito per questa nuova iscrizione (probabilmente prende una percenuale per ogni nuovo iscritto) ma, mi dispiace per lui, il contratto vantaggioso me lo ha fatto la sede centrale, non lui. Comunque sono andato in palestra gia' un paio di volte e non e' male che quasi ogni attrezzo (per il cardio) ha uno schermo tv di fronte al quale si possono collegare le cuffiette.
Dimenticavo un'altro aspetto interessante. Tra poco la compagnia per cui lavoro mi dara' l'assicurazione medica (la danno dopo 3 mesi di lavoro). Con questa assicurazione c'e' una clausola e se dimostri di andare in palestra un tot numero di volte in sei mesi, ti viene dato un rimborso, un assegno per pagare meta' delle spese della palestra. Insomma piu' ti mantieni in forma e meno rischi ci sono per l'assicurazione medica che quindi ti da' un piccolo premio.
Qualche considerazione su questa mia iscrizione.
Porte segrete e consigli preziosi: Inizio a capire che qui inizialmente sembra che i prezzi e le condizioni dei contratti siano scolpiti sulla pietra,e siano immutabili. Pero' conoscendo la persona giusta che ti da' l consiglio giusto magari su qualche offerta particolare o qualche clausola poco nota si puo' sempre riuscire ad ottenere un'ottima offerta. Insomma ci sono sempre porte segrete, cunicoli, sette segrete che rivelano dei consigli preziosi a pochi eletti. Infatti dico sempre che qui l'informazione e' potere.
Contratti: Non so se e' una caratteristica di tutti i contratti che si stipulano telefonicamente in Usa ma mi e' piaciuto molto che dopo aver fatto la telefonata il contratto non e' ancora valido fino a che non si apre l'email e non si conferma di aver accettato termini e condizioni tramite un link.
In Italia capita spesso che dopo la telefonata fastidiosa di un operatore se ha detto un si di troppo per errore poi ti arriva un contratto a casa e per disdirlo bisogna inviare lettere e raccomandate con ricevuta di ritorno.
Cio' che invece che non mi e' piaciuta del mio contratto e' che bisogna pagare $39 a inizio anno per avere il "privilegio" della rata mensile bloccata. Cioe' io mi impegno e stipulo un contratto per un anno e voi non potete impegnarvi a mantenere il prezzo invariato per un anno? Bisogna pagare per avere il prezzo bloccato per un anno? Che contratto e', a senso unico? Alla fine spalmando i $39 in 12 mesi la cifra non e' eccessiva, e' semplicemente come pagare pochi dollari in piu' al mese ma allora perche' non fate pagare direttamente di piu' la rata mensile invece di farla sembrare piu' bassa e poi aggiungere questa tassa per bloccare la rata mensile? Misteri del marketing.
Come guadagna palestra? Se in media l'abbonamento mensile di ogni iscritto e' sui $60 come fa la palestra a pagare una decina di stipendi tra manager, impiegati, donne delle pulizie e tutte le altre spese? Se in palestra ci sono 100 iscritti, incassano 6mila dollari al mese, ma mettiamo che ce ne siano 200, sono solo 12mila al mese...non penso che ci siano piu' di 200 iscritti in una palestra o faccio male i conti? Altro mistero.

4 commenti:

  1. eh come guadagna la palestra me lo chiedo anche io...bo! Io sono fortunata, come dependent di mio marito che insegna all'università ho un mega sconto in palestra pago meno di 300$ per 12 mesi comprese anche tutte le lezioni di fitness (tipo yoga, zumba etc) oltre a tutti gli attrezzi coi bei televisori sopra (e sauna e piscina) :)
    Allora buon allenamento!

    RispondiElimina
  2. Mi sono iscritto pure io in palestra 2 settimane fa qui in Italia... Ottima non c'è che dire, come dici te pure in quella dove vado io (è nuova) ci sono gli schermi difronte ad alcuni attrezzi... Ho pagato 280+40€ d'iscrizione e l'unica pecca e che se entro 2 mesi dalla fine del contratto annuale non disdici l'iscrizione ti iscrivono automaticamente l'anno dopo. Tu quanto hai pagato in totale? Giusto per vedere la differenza :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Premettendo che ci sono palestre piu' economiche di NYSC, io ho pagato $60 di iscrizione e $54 al mese ma ho l'abbonamento Passport cioe' posso andare in qualsiasi palestra NYSC, magari esco dal lavoro e vado a una delle palestre a NY oppure torno a casa e vado a quella di Stamford. Tu hai pagato 240 per un anno intero?

      Elimina
  3. Ciao ti capisco quando dici di guardRe le spese hai mai provato a dare un occhiata a groupon e living social che sono siti dove puoi acquistare servizi e prodotti a prezzi scontati. Io li ho usati, non spesso, ma mi ci sono trovata bene. Ciao

    RispondiElimina