giovedì 6 giugno 2013

L'Italia secondo i giovani americani

Qualche giorno fa sono stati presentati i risultati del sondaggio “L’Italia secondo i giovani americani” realizzato dalla Fondazione Italia USA in collaborazione con Loyola University Chicago.
Che idea hanno i giovani americani degli Italiani? Quali sono le prime idee che associano all'Italia? Come considerano i rapporti tra Italia e Usa?
Potete scaricare il pdf con i risultati del sondaggio a questo link
Alcune risposte sono davvero interessanti. Buona lettura e, se vi va, fatemi sapere cosa ne pensate.

7 commenti:

  1. cioè scusa, gli americani sognano di andare un europa mentre gli europei sognano di andare in america? ahahhahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, penso sia frutto della curiosita' umana. Se sei americano sei curioso di vedere altri posti, magari l'Europa e se sei europeo sei curioso di vedere altri posti, magari gli Stati Uniti. :)

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  2. scusa ma secondo me sto sondaggio e' una vera stupidaggine, non sono domande per far capire cosa pensano I giovani americani degli italiani quantunque cosa sanno dell'Italia in generale e le domande sono banali quanto le risposte. non posso pensare che un istituto e un'universita' siano venuti fuori con queste sciocchezze...beh in fondo ma che fanno questi istituti o fondazioni? cioe' c'e' gente che viene pagata per fare queste cose??????incredibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non hai tutti i torti, anche a me molte domande sembrano un po' sempliciotte e quasi fatte di proposito per ricevere complimenti dagli Americani sul nostro cibo e altri aspetti italiani. Non lo prendo troppo sul serio. Da' solo una vaga idea di cio' che generalmente possono pensare alcuni giovani studenti americani. Tutto qua.

      Elimina
    2. Anonimo se puoi firmarti anche con un nickname sarebbe comodo cosi' sappiamo se un commento viene da un anonimo e piu' anonimi differenti.

      Elimina
    3. Concordo, ci sono alcune domande generalizzate (molto tristi) che in realtà portano a qualcosa di prettamente economico:
      -venire a studiare in Italia (dopo Amanda)
      -fare crociere italiane (dopo la concordia)
      -comprare moda italiana
      -comprare vino e cibo italiano
      -nonchè uno "strano" interesse per FIAT

      Il risultato è che gli americani conoscono l'Italia, gli piace il mangiare, il bere, la moda.
      Ci verrebbero volentieri in vacanza ma non a viverci e di base non gliene frega più di tanto di noi.

      Elimina