domenica 15 dicembre 2019

Io odio il sistema sanitario americano - Parte 7

Questa forse è l'ultima sul tema Io odio il sistema sanitario americano...almeno fino alla prossima.
(Ma nei prossimi post parlerò d'altro).

Qualche settimana fa ho deciso di cambiare dentista. Il dentista dove sono andato negli ultimi anni e i suoi collaboratori dell'accounting department si sono comportati in modo poco corretto e quindi ne ho scelto un altro, dopo essermi assicurato che il suo studio accetta la mia assicurazione.
Prima della visita però ho informato la mia assicurazione e mi hanno detto: va bene puoi andare dal nuovo dentista e farti fare una second opinion examination, per iniziare il rapporto, e noi la copriremo al 100%. Devi solo fargli firmare un modulo e farglielo mandare al nostro indirizzo.

Bene, vado dal nuovo dentista ma quando sono li mi sorge un dubbio. La mia assicurazione ha detto che coprirà per questa visita. Ma i raggi saranno inclusi? Il dentista e la ragazza dell'amministrazione/contabilità controllano mentre aspetto in sala (e non mi è chiaro se in questi casi fanno loro una telefonata) ma mi dicono che l'assicurazione dovrebbe pagare. Sembravano sicuri anche...dovrebbe. Comunque, il dentista mi fa una breve visita, compresi i raggi e mi dice cosa dovremmo fare per il futuro. Poiché ho ancora il dubbio, uscendo chiedo di nuovo: i raggi sono coperti dalla mia assicurazione, vero?
Lui risponde, facendo il simpatico: Non preoccuparti, ad ogni modo non ti faremo pagare niente per questa visita! Ovvero intendeva, se pure l'assicurazione non ci pagasse per i raggi, assorbiremo noi la perdita, tu sei un nuovo cliente e non ti faremo pagare.

Bene, sono più tranquillo ma il giorno dopo controllo con l'assicurazione e mi dicono che, no, i raggi non sono coperti.
Come no? Da una visita senza raggi come può capire il dentista se ci sono problemi ai denti? Il dottore non ha gli occhiali i raggi X.
Rispondono che per examination intendono visita ma senza raggi.
Si ma visita come, così ad occhio nudo?
Pare di si. O meglio i raggi sono a carico mio, punto.

A niente serve inviargli la definizione di dental examination che include normalmente anche i raggi. Per l'assicurazione devo pagarli io al dentista. $90.
Allora mando email al dentista per informarlo che l'assicurazione non pagherà per i raggi e che dovrei pagarli io ma gli ricordo gentilmente che aveva detto che non avrei pagato niente in questa evenienza.

Troppo facile. La ragazza dell'amministrazione/contabilità dice che loro si basano sulle info che gli do io prima della visita e non sanno mai con certezza se qualcosa è coperta oppure no.
Si ma ricordo di nuovo che il dentista ha detto di non preoccuparmi e che non avrei pagato comunque niente per la visita.

Insomma dopo una scambio di email la ragazza mi dice che mi abboneranno il costo dei raggi.
Ma quanta fatica.

Lo so forse avrò fatto la figura di chi tira sul prezzo come al mercato ma a questo punto non mi interessa più niente. Non sopporto questo clima di incertezza e le promesse fatte a voce e poi non mantenute. Ormai sono in guerra e devo combattere. Ma è una guerra temo contro i mulini a vento.

Spero solo che qualcuno cambi questo sistema perché se non stai male tu, ti ci fanno ammalare con tutto questa agitazione che riescono a crearti dopo ogni visita.

1 commento: