martedì 28 novembre 2017

Il contante è per gli spacciatori

Vi avevo parlato di come sia diffuso negli Stati Uniti l'uso delle carte di credito? E' una vera religione e chi ha in tasca anche 20 dollari viene visto in modo strano. Beh 20 dollari forse no ma provate a pagare qualcosa con quattro o cinque banconote da 20 e riceverete subito uno sguardo sospettoso. In America tutti hanno almeno una o più carte di credito, sono comode e vantaggiose e più le usi e più aumentano i vantaggi: reward points, sconti e tanti benefit che a fine anno costituiscono un gruzzoletto di qualche centinaio di dollari. Quindi perché non usarle? Per problemi del tipo Le banche mi spiano. Non voglio far sapere alle banche come spendo i miei soldi (???)
Gli Americani sono pragmatici. Usano le carte di credito perché avranno soldi indietro, se preferiscono il contante riceveranno...niente. Poiché carta di credito è sinonimo di vantaggi ai loro occhi chi usa ancora il contante lo fa per due semplici motivi:
1) L'istituto di credito non gliela ha concessa (e la cosa è sospetta perché le concedono a tutti ma proprio tutti).
2) E' spacciatore o qualcuno che traffica nell'illegalità e deve pagare in modo non tacciabile.
Questa divertente meme natalizia spiega bene questa interessante caratteristica americana.
Carta di credito=persona normale
Banconote da 20=persona sospetta






5 commenti:

  1. Naturalmente le carte di credito esistono anche qui
    Ma tendo a non usarle (a parte spese grosse o improvvise che mi trovano senza soldi)
    Il motivo principale è che con le carte tendo ad avere meno coscienza di quello che spendo, con le banconote che pian piano escono dal portafogli è tutta un altra cosa
    Immagino che lo stesso problema esista pure lì...
    Come si regolano ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà è vero, inizialmente, tendi a spendere un pò di più ma se non sei proprio un mani bucate comunque vai sempre a controllare online quanto hai speso negli ultimi giorni e tieni tutto sotto controllo. Se vedi che ha fatto due o tre spese di troppo inizi a limitarti. Molto semplice, siamo adulti, non più bambini. Ma ho notato che gli Americani spendono in generale in modo meno ragionato rispetto a noi Italiani. Io ad esempio non aspetto fine mese per pagare la carta di credito. Ogni 5-6 giorni vado online e pago il balance che viene subito prelevato dal mio conto bancario. Così so che già che ho sul conto è sempre aggiornato e reale e non ho grossi debiti da saldare. Molti americani fanno accumulare 1000-2000 dollari e pagano a fine mese. Molti altri pagano oltre la scadenza mensile con nonchalance ed è li che gli istituti di credito fanno il grosso del guadagno con interessi tra il 20 e il 30%, quasi da strozzini. Ma se come me non paghi mai in ritardo, hai solo vantaggi e centinaia di dollari "in dono" a fine anno. Dollari che non avrei mai avuto se avessi usato il contante.

      Elimina
    2. Allora, a quanto mi pare di capire, La carta di credito è un arma a doppio taglio: se la usi bene guadagni, se la usi male diventi creditore verso le banche...
      Sarà che sono abituato al "sistema Italia" e diventato cinico, ma opterei per la seconda strada come la più comune... :D :D
      Poi magari in USA si guadagna abbastanza da non finire cmq sul lastrico...

      Elimina
  2. Io farei anche un altro tipo di considerazione oltre al fatto che noi italiani siamo più propensi a cercare il posto di lavoro "vicino a casa", è nel nostro DNA; e cioè che, per ciò che è la mia esperienza, le aziende italiane tendono a discriminare chi ha cambiato molti impieghi, si sentono meno minacciate da chi è stato nella stessa azienda 10/15 anni...e si stupiscono quando dici loro che è solo una questione di crescita sia professionale che economica che ti ha spinto a cambiare, e non perché non ti piaceva il capo, il collega etc...pensano sempre che ci sia sotto il mistero...invece il cambiamento è fondamentale, soprattutto nel lavoro..

    RispondiElimina
  3. Le carte di credito in italia si usano poco a causa degli stipendi bassi e di una certa diffidenza storica verso le stesse .
    Io da quando sono arrivato qui quasi sei anni fa ho totalmente e dico totalmente abolito il contante .
    Anche 70 cent... carta di credito . Swipe e via !

    Da questo punto di vista AMO gli USA .

    RispondiElimina