giovedì 26 maggio 2016

Welcome to the United States

"Welcome to the United States of America.
This is to notify that your application for permanent resident has been approved. It is with great pleasure that we welcome you to permanent resident status in the United States."
Qualche giorno fa ho ricevuto la Welcome Letter da parte dell'USCIS. E' stato sicuramente un momento emozionante aprire questa lettera che rappresenta il raggiungimento di un traguardo che tanti anni fa sembrava impossibile.
Pochi giorni dopo mi è arrivata a casa un'altra lettera dall'USCIS contenente una guida per i nuovi immigrati (ovvero per i permanent residents) con alcune info su diritti e doveri e...la tanto agognata green card. E' una carta plastificata di colore bianco e verde con la Statua della Libertà sullo sfondo e tanti sistemi avanzatissimi anti contraffazione. Addirittura dietro ci sono anche le foto di tutti i presidenti ma per vederle bene bisogna prendere una lente di ingrandimento. Anche l'apertura di questa lettera è stato emozionante anche se la gioia per questo traguardo è stato diviso in più momenti. E ora trascorrerò il resto della mia vita con lei.
Come ci si sente con la green card in tasca? Come prima ma con un maggiore senso di libertà.Sono curioso di capire se ora mi si potrebbero aprire nuove porte. Teoricamente potrei anche cambiare lavoro e andare a vivere in un altro stato anche se momentaneamente mi trovo abbastanza bene con la mia condizione attuale. Potrei comprare un piccolo appartamento ma è un passo da fare dopo aver valutato molte cose. Per la cittadinanza invece posso fare domanda solo tra 5 anni. La prenderò? Perché no.

10 commenti:

  1. Congratulazioni! Bel traguardo. Io sto aspettando per la mia 😃

    RispondiElimina
  2. Congratulazioni davvero :) è stupendo il percorso. Non vorrei rompere le scatole solo che adesso sono in california per due mesi, volevo qualche consiglio, pensavo d'intraprendere la strada del visto F1 anche perché vorrei fare il corso di scienze politiche. Nel caso ti andasse di rispondermi per qualche consiglio mi manderesti un email svevelyn.scala@gmail.com
    Grazie un abbraccio Evelyn.

    RispondiElimina
  3. Ancora congratulazioni . Sulla eventuale richiesta di naturalizzazione pensaci molto bene . Hai 5 anni di tempo .
    Io sono passato da "si , assolutamente voglio diventare cittadino americano " a " ohibo'non e' conveniente dal punto di vista fiscale ".

    Da cittadino statunitense dovrai sempre pagare le tasse in USA anche se risiedi all'estero e in USA non possiedi piu' nulla ( ad esempio io ho intenzione di tornare in italia dopo i 70 anni ) .

    Mentre per esempio adesso , essendo residente in USA non devi nulla al fisco italiano per quanto attiene gli introiti generati qui .

    Non lo ritengo giusto .

    Poi da permanent resident lo status non decade , la green card va rinnovata ogni dieci anni , ma lo status non decade : e' permanente . E quindi per adesso ho idea di non richiedere la naturalizzazione.

    Pensaci bene .

    Un caro saluto .

    RispondiElimina
  4. Tantissime congratulazioni! Io sono nella tua stessa situazione, piu' o meno, ma dall'altra parte del mondo, si tratta solo di avere tanta pazienza!

    RispondiElimina
  5. Anche io ho ricevuto la mia Green Card. Ora si tratta di capire come utilizzarla al meglio (leggi trovare un lavoro).

    Max

    RispondiElimina
  6. Congratulazioni! Anche io ho ricevuto la mia da poco, ora si tratta di utilizzarla al meglio (leggi trovare un lavoro decente). Saluti! Max

    RispondiElimina
  7. Leggo solo ora (ho cambiato computer e avevo perso tutti gli indirizzi a me più cari).
    Non posso che sorridere, visto che ti seguo da quando tutto questo era un sogno.

    Bravo.

    "Chi rinuncia ai propri sogni è costretto a morire"...


    d.

    RispondiElimina
  8. Da parte di una (quasi ex? Ahah) connazionale congratulazioni davvero! Se posso chiedere: hai vinto il "concorso" che c'è o hai trovato subito lavoro per ottenerla? E in che Stato viti?:) (scusa se magari lo hai scritto in precedenza, devo recuperare leggendo!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No niente concorso...ti riferisci alla lotteria per la green card? La mia compagnia mi ha prima sponsorizzato per un visto di lavoro e poi per la green card. Vivo in Connecticut. Ciao

      Elimina