sabato 24 maggio 2014

La bastardata inaspettata

E' da un po' che non scrivo sul blog. Sono giornate molto intense al lavoro e il viaggio in macchina, di un'ora all'andata e un'ora al ritorno, se non c'e' traffico, inizia un po' a stancarmi e non mi lascia molto tempo per dedicarmi ai miei hobby o al blog, but that's ok, alla fine non mi posso assolutamente lamentare. Mi piace molto il mio lavoro e come accennato il mio capo ha deciso che la compagnia mi sponsorizzera' per la green card e questa e' la cosa piu' importante.
Ma oggi vorrei parlarvi di una bastardata. Vi ricordate tutta la storia del peruviano e dei due appartamenti? In breve la casa in cui vivo e' di un pensionato italo-americano e di suo figlio F.
La casa e' di due piani. Al secondo piano vivono loro e al primo piano hanno creato due appartamenti separati, uno piu' piccolo in cui vivo al momento e uno piu' grande in cui viveva un ragazzo peruviano che hanno mandato via perche' creava solo problemi. In passato ho vissuto nell'appartamento in cui viveva il peruviano, a 900 dollari al mese. Lo hanno affittato al peruviano quando sono tornato in Italia circa tre anni fa, prima a 1000 e poi recentemente, anche per farlo andare, via sono saliti a 1100. Bene, io nell'appartamento piccolo, piu' precisamente uno studio apartment, pago 950 al mese. Sapendo che il peruviano sarebbe andato via (e cosi' e' stato) qualche mese fa ho detto a Mr M che sarei passato volentieri all'appartamento piu' grande. Conosco Mr M ormai da molti anni e anche se non e' una amicizia vera e propria i nostri rapporti non sono quelli soliti di padrone di casa - affittuario ma qualcosa di piu'. Lui non sa leggere e scrivere molto bene in inglese e io lo ho aiutato moltissime volte scrivendo lettere per lui o facendo telefonate per risolvergli problemi di bollette e simili. Altre volte sono uscito con il figlio F, che e' leggermente handicappato, e siamo andati al cinema o allo zoo (a mie spese) o in giro per negozi. Lui ha pochi amici e quindi ogni tanto mi fa piacere farlo svagare un po' e farlo contento con poco. Mr M e il figlio F si sono sempre comportati bene a volte ricambiando con un po' di cibo o ospitandomi quando venni in Usa in cerca di lavoro (mentre i parenti si defilarono ma e' un'altra storia). Tutto bene insomma, diciamo che i rapporti erano buoni anche perche' basati su una reciproca convenienza. Dunque quando ho detto a Mr M che sarei passato volentieri all'appartamento piu' grande gli ho anche chiesto: mi puoi fare lo stesso prezzo che pago ora, 950? E lui: va bene. Con una faccia come a dire: ok dai, proprio perche' sei tu e ci conosciamo da tempo.
Benissimo, il peruviano e' andato via, l'appartamento e' rimasto vuoto, e ho iniziato a comprare qualche mobile per arredare l'appartamento grande in cui sarei passato di li' a breve. Ho comprato una scrivania da Ikea e con il permesso di Mr M l'ho messa nell'appartamento grande in cui sarei passato dopo che avrebbe messo lavandino e gabinetto nuovo nel bagno, cosa che pero' non faceva mai, perche' diceva che era un po' occupato. E quindi io ero nel piccolo con scrivania e qualche mobiletto gia' messo nel grande in attesa di passare definitivamente nel grande dopo il cambio di lavandino e gabinetto.
Pochi giorni fa Mr M e' venuto con un ragazzo a fargli vedere l'appartamento piccolo ma poi (lo ho saputo dal figlio) gli ha anche fatto vedere l'appartamento grande che in teoria era gia' stato promesso a me per 950. Il ragazzo e' andato via e io sono andato a prendere un caffe' da Mr M e il figlio F.
Parlando, Mr M mi dice che il ragazzo sarebbe disposto anche a dargli 1300 per l'appartamento grande ma lui gli ha detto che ci andro' io. Io penso: ok, ma perche' mi dice questo? 
Poi mi chiede: allora quando vuoi passare all'altro appartamento?
- Penso in questi giorni, magari appena puoi sistemare il bagno.
- Per quello ci vuole un po' di tempo, poi lo faccio, a poco per volta. Allora lo sai quale e' il prezzo?
- Si, abbiamo detto 950 no?
- No, non 950. 1100.
- Ma come, mi avevi detto che mi avresti fatto lo stesso prezzo che sto pagando ora, 950.
 - No, 1100. Forse ci siamo capiti male.
Avete capito la bastardata? Io ricordo benissimo che mi promise 950 ma ogni volta che glielo dicevo rispondeva che ci ci siamo capiti male. In pratica ha sentito odore di qualche dollaro in piu', 1300 invece di 950, e quindi ha fatto con me la faccia di bronzo pensando: altro che 950, se non mi da' almeno 1100 io cerco di affittarlo all'altro ragazzo che mi darebbe addirittura 1300. E se mi dice che gli ho gia' promesso 950 faccio finta che non ci siamo capiti.
Una vera bastardata inaspettata. Rimangiarsi la parola cercando di prendermi in giro in modo cosi' spudorato. Dopo la bella notizia aveva tirato fuori un dolce ma io me ne sono andato con una scusa quasi senza salutare per far capire la mia rabbia e delusione nei suoi confronti.
Per un paio di giorni lo ho evitato e poi gli ho detto che non posso permettermi di pagare la cifra richiesta per l'appartamento piu' grande e quindi rimango nel piccolo e puo' affittare il grande a chi vuole.  Mi dispiace solo perche' stanno per venire a farmi visita i miei genitori e mi sarebbe piaciuto farli stare un po' piu' comodi nell'appartamento piu' grande ma quando una persona si venderebbe anche la madre per qualche dollaro in piu' queste sono cose possono accadere. I miei genitori si sapranno arrangiare ma prima o poi ricambiero' la bastardata.
Non ho piu' voglia di avere a che fare con questa gente ignorante e gretta e penso che sia arrivato il momento di cercare un appartamento piu' vicino all'ufficio, quindi piu' vicino a NYC. Ma lo faro' tra qualche mese. Per ora devo fare buon viso a cattivo gioco e non dire niente.

Per rendere meglio il quadro dell'ignoranza di queste persone (ok F poverino e' esentato perche' e' learning disabled e inoltre ha assorbito discorsi e ignoranza del padre) vi racconto un episodo che e' accaduto un paio di giorni dopo la bastardata.
Spesso Mr M non riesce a capire tutte le voci di alcune bollette. Per vedere la TV via cable paga un abbonamento fisso mensile a Cablevision che comprende l'uso di due decoder, uno per loro al piano di sopra e uno per me al piano di sotto. Pochi giorni fa tra le voci della bolletta ha notato 12 dollari per un certo servizio Dvr, che se non erro e' un servizio per mettere in pausa i film e poi mettere play quando si vuole, o qualcosa del genere. Probabilmente lo hanno attivato loro per errore o si sono fatti infinocchiare da qualche operatore telefonico di Cablevision. Mr M ha chiesto al figlio F di telefonare Cablevision per chiedere di cosa si tratta. Poi Mr M si e' fatto passare il telefono dal figlio e tra tutti e due non hanno capito granche'. So che hanno solo capito che "Cablevision controlla tutto" e quindi cosa hanno dedotto? Poiche' io guardo i Dvd che arrivano per posta da Netflix hanno dedotto che, tenetevi forte, che piu' Dvd guardo e piu' aumenta la loro bolletta del servizio tv.
Ma vi rendete conto? Cosa diavolo c'entrano i Dvd che tra l'altro posso guardare anche al pc con la loro bolletta della tv?  Gli ho fatto vedere lo statement della mia credit card mostrando che per vedere quei dvd io pago Netflix un tot al mese e non c'entra niente con l'abbonamento tv. Credo che si siano convinti ma vi rendete conto con che persone devo avere a che fare? Come si dice dalle mie parti: questi fanno andare in galera gli innocenti.
Comunque, ripeto, mi sto stancando di questa gente e forse e' una cosa buona. Forse il destino mi sta spingendo piu' vicino a New York.
I'll keep you updated. Vi terro' aggiornati.

9 commenti:

  1. buona fortuna con questa gente...tutto il mondo è paese purtroppo! con gli ignoranti è una battaglia persa in partenza. io intanto se vuoi provo a sentire se qualcuno affitta, ma come ben sai e come era successo l'altra volta che mi avevi chiesto, non c'è molta gente che conosco che ha disponibilità...anzi il più delle volte chiedono a me di aiutarli! ci teniamo in contatto cmq!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, magari se senti di affitti in zona New Rochelle, Pelham, White Plains o qualche zona non very expensive di NY fammi sapre. Grazie.

      Elimina
  2. mi spiace! comunque non sono sorpresa per niente, negli anni ho cambiato molte case in affitto e tutte le volte appena il padrone ha potuto mettermela in quel posto stai sicuro che lo ha fatto o almeno ci ha provato. uno ha provato a tenersi la caparra (così, senza che ci fossero stati danni o niente), un'altra mi aveva detto stai pure quanto vuoi intanto che cerchi una nuova sistemazione per poi dirmi sai cosa c'è, tra venti giorni devi avere sgomberato ho trovato un nuovo inquilino ... ecc ecc.

    ora non sono in affitto ma comunque ho imparato che mai e poi mai può esserci un rapporto di pseudo amicizia, la confidenza deve essere sempre a zero e la disponibilità pure (chiaro rimanendo sempre corretti).

    in alcuni casi ho anche avuto modo di vendicarmi ed è stato molto divertente.

    vedrai tra qualche mese quando te ne andrai e rimarranno senza i 950 al mese e senza il tuo prezioso aiuto per tutte le loro cose. magari si pentiranno di aver provato a fregarti, tra l'altro in modo offensivo, prendendoti proprio per scemo, almeno ti avesse detto "guarda ci ho ripensato, scusami, è vero che ti ho detto 950 ma in effetti sono troppo pochi".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, in che modo ti sei vendicata? Sono curioso, magari prendo esempio. Hai ragione io avrei capito se mi avesse detto dall'inizio: guarda per l'altro appartamento dovresti darmi di piu' (anche se il piu' piccolo ha piu' comodita' come lavatrice e asciugatrice) ma questo promettere 950 anche per il grande e poi dirmi che ci siamo capiti male e' proprio una presa in giro e una pugnalata alle spalle. Poi sara' un caso ma trattasi sempre di italo americani semi analfabeti, pezzenti arrichiti e alquanto grezzoni che per un dollaro in piu' si venderebbero anche la madre...

      Elimina
  3. se mi dai la tua mail te lo racconto, non è niente di che però mi sono divertita ;-). non ho fatto niente di scorretto o illegale ma preferisco non scriverlo in chiaro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mandami la tua e ti scrivo io con la mia personale. Ho messo l'impostazione moderazione commenti quindi vedro' solo io il post con la tua email e poi lo cancello ovviamente senza pubblicarlo.

      Elimina
  4. Sono sorpreso. Mi sembrava che tu avessi sempre parlato benissimo di queste persone. È la prima volta che ne parli male e scopro che sono molto meno bravi di come sembravano.
    Ma è sempre così disastroso con gli affitti?
    Io in Italia vivo in affitto da 20 anni e ho avuto una sola fregatura.

    RispondiElimina
  5. Questo è il ringraziamento per tutti i favori che hai fatto e le situazioni ingarbugliate che gli hai risolto! Incredibile!!! Anche io fossi in te mi vendicherei in modo gentile e legale ovviamente, ma mi vendicherei! E cercherei una casa nuova il più in fretta possibile! Basta dare i tuoi soldi a questi ignoranti! Tienici aggiornati! A presto, Valentina

    RispondiElimina
  6. caro Luca welcome to the home of Capitalism. Non mi stupisco affatto ed e' una cosa normalissima che lui vada ad affittare al miglior offerente, impara che nel business non c'e' amicizia (io anche l'ho imparato andandoci a sbattere la testa) . Funziona cosi per le vendite, gli affitti, i servizi , the open market. E senza niente scritto la parola e' aria. Per quanto riguarda la gente ignorante addirittura qui ce ne e' molta di piu che in Europa e sebbene una volta anche io mi stupivo ora proprio non ci faccio piu' caso. I made peace with it e le cose mi scivolano addosso.
    Per quanto riguarda il DVR e' semplicemente un supplemento che ti fanno pagare per registrare le trasmissioni televisive e poi riguardarle quando vuoi. Penso che si possa togliere, infatti le box cable vengono con DVR e senza DVR. Una cosa che ho imparato in questo paese e' che bisogna controllare tutto una cosa snervante, alla fine non ne potevo piu e chi ha tempo di leggere tutte quelle pagine di "terms and conditions" ci vorrebbero giorni interi, per cui ho fatto anche correre tante cose. Te ne dico una che mi ha fatto veramente ribollire il sangue: quando anni fa feci il leasing della macchina venne con incluso la radio satellitare. Una volta scaduto il periodo free questi si misero a caricare la mia DEBIT CARD e non dico credit, ma DEBIT per chi non lo sapesse ti tolgono i soldi direttamente dal conto bancario, senza una conferma, senza una email, senza una nota niente. Ogni volta che chiamavo per cancellare incavolatissima perche' si erano appropriati dei miei soldi senza autorizzazione loro mi proponevano prezzi al ribasso, pur di rimanere attaccati li pur di spolparmi anche quei 20 o 30$ (che poi moltiplicati per milioni di utenti fai tu il conto) ...e per un po ho ceduto ma poi basta alla fine ho cancellato tutto perche non penso sia il modo di lavorare. ma ne potrei raccontare tante ma cosi tante. buona fortuna con la ricerca del nuovo appartamento

    RispondiElimina