venerdì 27 dicembre 2013

Atmosfera in ufficio

Nel post precedente vi ho parlato della Signora J, dei suoi figli e di come ora mi considerino uno di famiglia. A proposito di famiglia e' proprio questo il termine che userei per descrivere l'atmosfera che si respira quotidianamente in ufficio. Il CEO e' stato bravo a creare un gruppo di persone cordiali, simpatiche, amichevoli e con molto senso dell'umorismo. Si lavora molto ma si scherza anche e siamo tutti molto legati. Per fare alcuni esempi ogni volta che e' il compleanno di uno di noi, lo festeggiamo ordinando da qualche ristorante scelto dal festeggiato e a fine pranzo c'e' sempre la torta con su scritto Happy Birthday... Tutti cantiamo Happy Birthday to you dopodiché il festeggiato soffia su una candelina, e ci facciamo le foto attorno a lui. Può sembrare una cosa banale me e' bello perché crea un'atmosfera di allegria che rafforza il gruppo. (Ovviamente e' tutto pagato dall'azienda).
Spesso con alcuni colleghi in pausa pranzo andiamo a mangiare fuori, una volta al ristorante cubano, un'altra al ristorante dominicano, una volta a quello italiano e ci facciamo sempre un sacco di risate.
Nel periodo pre-natalizio molti colleghi mi hanno fatto dei regali. Non me lo aspettavo e ovviamente ho ricambiato. Regalini economici, niente di costoso ma fa sempre piacere arrivare in ufficio e trovare sulla scrivania un regalino con un biglietto di auguri di un/una collega.
Poi anche per quanto riguarda la retribuzione, tra stipendio e 401K, devo dire che mi trattano bene. Ho iniziato da pochi mesi e non ho chiesto aumenti e non oserei farlo dopo cosi' poco tempo. Mi hanno accennato giorni fa che probabilmente da inizio anno mi daranno un piccolo aumento per il cost of living increase e poi se entro fine anno raggiungiamo un determinato traguardo di vendite potrebbero darmi un bonus.
Pazzesco, non ho chiesto e non mi aspetto niente e potrei ricevere aumento+bonus.
Non so se sarebbe mai capitato in Italia. E tornando all'atmosfera familiare non so se in Italia avrei mai trovato una compagnia in cui si lavora davvero cosi' serenamente con un gruppo di colleghi che sembrano fratelli e sorelle. Ora spero che tra qualche anno non mi rimangerò ciò che ho scritto su questo post, ma credo che non accadrà mai. Lo scopriremo solo vivendo.

Nessun commento:

Posta un commento