lunedì 15 aprile 2024

RIVALUTAZIONE DEL CONCETTO DI MANCIA NEGLI STATI UNITI

Avete mai cambiato idea su qualcosa?

Io di recente sto cambiando idea su un tema controverso tra noi Italiani: le mance negli Stati Uniti che qui per tradizione vengono date ai camerieri di pub, pizzerie o ristoranti. Più che tradizione dovrei dire che la mancia è considerata quasi un "obbligo morale" anche se so che obbligo morale sembra un ossimoro.


Spesso leggo storie di ragazzi italiani che lavorano nella ristorazione e percepiscono paghe mensili si 600-800 euro al mese. Sono casi limite, certo, ma ci sono e i ristoratori potrebbero pagare di più ma obiettano che hanno tantissime spese e davvero non possono pagare di più i camerieri.

A me sembra una scusa ma diamo il beneficio del dubbio e diciamo che proprietari di piccoli ristoranti, pizzerie, trattorie davvero non possono.


A questo punto però ci sarebbero due strade per il ristoratore: 

- Fare un esame di coscienza e ammettere un fallimento imprenditoriale. Forse meglio chiudere il locale.

- Aumentare il costo dei propri prodotti


Ma come fanno qui in Usa? Il ristoratore paga pochi dollari l'ora i propri camerieri che arrotondano però con le mance elargite dai clienti che vanno dal 15% al 25% del conto (tasse escluse).

I camerieri - molti non se lo direbbero - riescono a portare a casa anche molte migliaia di dollari al mese (certo dipende molto anche dalla città e dal tipo di locale e clientela).


Questo sistema va incontro ai ristoratori che tengono basse le spese fisse dei camerieri ma va incontro anche ai camerieri quando il locale è pieno di clienti e tutti lasciano mance su mance.

Al ristoratore va bene se i suoi camerieri portano a casa centinaia di dollari a sera. Non lo considerano "immorale" e non ci "mette una mano". I soldi delle mance sono dei camerieri

Insomma è un sistema che aiuta il ristoratore ma di cui spesso si avvantaggiano di più i camerieri. 

Uno strano gioco delle parti tra ristoratori, camerieri e clienti che però va bene a tutti. Forse un po' meno ai turisti stranieri.

2 commenti:

  1. Io sto dalla parte di Mr. Pink: non credo alle mance. So che vengono pagati poco, ma se hanno scelto quel lavoro sono affari loro alla fine. Inoltre le mance ancora più da evitare ed assurde, sono quelle date ai tassinari, ecco quelle sono insopportabili: per quale diavolo di motivazione devo dare la mancia a un tassista? Ecco perché non prendo taxi e non vado al ristorante in US, perché mi viene l'orticaria con la menata della mancia. In Giappone se dai una mancia si offendono... altra cultura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Torno a vivere in America19 aprile 2024 alle ore 16:47

      Eh bella scena quella de Le Iene. Anonimo, hai già commentato altre volte? Solo per capire se abbiamo già interagito. Comunque tornando alle mance, a quelle nei ristoranti e locali vari mi sono abituato ma ci sono tante contraddizioni. Ad esempio perché non vengono date a chi lavora nei fast food? Solo perché non ti servono al tavolo? E i cassieri dei supermercati? A loro la darei una mancia a volte ma la società dice che a loro non c'è bisogno. E poi perché darla ai tassisti che già guadagnano bene? E anche ai barbieri, perché?

      Elimina