martedì 16 aprile 2024

Folklore americano - Rip Van Winkle


Oggi vorrei inaugurare una nuova rubrica: Folklore americano.

Nei prossimi mesi dedicherò alcuni post a dei personaggi abbastanza noti agli Americani ma poco noti in Italia. Non sono personaggi del folklore dei nativi americani - potrei dedicare dei post a loro in futuro - ma personaggi legati proprio agli Stati Uniti e agli statunitensi.

Ecco a voi il primo: Rip Van Winkle
Nel 1819 lo scrittore Washington Irving pubblicò la storia che diede vita a uno di personaggio ii noti del folklore americano: Rip Van Winkle.
Rip Van Winkle vive in un villaggio delle Catskill Mountains, nello stato di New York, nel periodo precedente alla Rivoluzione Americana che portarono all’indipendenza delle prime 13 colonie americane dai britannici.
Rip Van Winkle vive una vita serena, ama molto dormire ed evita il lavoro ma è un brav’uomo che trascorrere del tempo anche a giocare con i bambini. Dopo l’ennesima ramanzina da parte di sua moglie, che continua a ripetergli di andare a trovarsi un lavoro, Rip Van Winkle si allontana da casa e va in montagna a caccia di scoiattoli con il suo fedele cane Wolf.
Poco dopo sente chiamare il suo nome. Uno strano ometto, in abiti olandesi, gli chiede aiuto per portare una botte piena di liquore giù dalla montagna. Rip è un po’ esitante, vuole quasi dire di no, ma poi decide di aiutarlo. Quando i due arrivano ai piedi della montagna trovano altri amici dell’olandese, vestiti in modo buffo come lui, e iniziano tutti a bere il liquore dalla botte. Anche Rip Van Winkle fa qualche sorsata e poco dopo si addormenta.

Al suo risveglio gli sono cresciuti capelli e barba divenuti inspiegabilmente bianchi. Rip Van Winkle torna al villaggio ma è tutto cambiato, è più grande, le case sono diverse, ci sono molte più persone nelle strade e lui non riconosce nessuno.
Va in piazza e chiede di due uomini noti in paese, ma gli dicono che uno andò in guerra molti anni prima, e l’altro è morto da ormai 18 anni.
“Qualcuno conosce Rip Van Winkle?” chiede.
Una ragazza risponde: “Era mio padre, 20 anni fa andò sulla montagna e da quel giorno nessuno sa più dove sia. Solo Wolf tornò a casa”.
Rip, incredulo e commosso le rivelò di essere suo padre e l’abbracciò.
Rip Van Winkle aveva dormito per 20 anni e non aveva assistito alla rivoluzione americana.

Nessun commento:

Posta un commento