mercoledì 15 dicembre 2021

Voci di Italiani in America - Tiziana Milo

Vivo a: Miami
In Usa dal: 2011
Professione: Research Coordinator
Canali: bit.ly/eroLucy

 

 

Racconta la storia che ti ha portato dall’Italia agli Usa

Vuoi la versione lunga o breve? 😊 Quella breve è che nel 2008 dopo un paio di mesi che ci conoscevamo, il mio compagno ha ricevuto la green card, a cui aveva fatto domanda molti anni prima ma che con il 9/11 aveva subito un enorme rallentamento. Lui è partito, io sono rimasta a Roma, e dopo 3 anni a distanza abbiamo deciso che fosse arrivato il momento di dare una svolta alle nostre vite. Ho fatto domanda per un visto studentesco, ottenuto in un battito di ciglia, ho venduto tutto quello che avevo e sono arrivata a Miami!

 

Di cosa ti occupi qui negli Stati Uniti?

Sono un’impiegata amministrativa alla Florida International University, dipartimento di Ingegneria Meccanica. Sono una research coordinator e tra le varie cose mi occupo di studenti internazionali che vengono a FIU per master o dottorato, e mi occupo di viaggi per il dipartimento. Questo è il mio sesto anno qui. Nel frattempo ho anche iniziato un master in Higher Education Administration. 

 

Quale è stato il tuo percorso per rimanere qui in termini di visti e green card?

Come detto, sono entrata con visto studentesco. Al momento del mio trasferimento nel 2011 (questo è parte della storia lunga!) avevo appena divorziato legalmente – all’epoca erano ancora 3 anni di attesa per la sentenza di divorzio. Nel frattempo qui a Miami abbiamo avuto una bambina e ci siamo sposati. Poi quando mio marito ha ottenuto la cittadinanza, ho fatto richiesta per la green card e in 6 mesi ero permanent resident. 

 

Farai domanda per la cittadinanza (se non sei già cittadina)?

Sono cittadina dal 2017 e la cerimonia è stata una meravigliosa esperienza. Grazie alla mia cittadinanza, tra l’altro, mi è stato possibile far ottenere la residenza a mia madre, che durante la pandemia era rimasta bloccata a Miami. 

 

Le prime impressioni da Italiana in Usa e le prime differenze che hai notato rispetto alla vita in Italia? 

E’ passato molto tempo da quelle prime impressioni, ma due sono le cose che ricordo come fosse oggi. Premetto che la prima volta che sono arrivata qui era il 2009, gli Stati Uniti erano nel pieno della crisi economica, e sicuramente molte cose erano diverse. Feci qui la mia prima vacanza quando mio marito si trasferì, e rimasi un poco delusa dalla città, mi sembrava così brutta, almeno rispetto a Roma da dove venivo! Ma rimasi sbalordita dall’acqua e dalla natura, sono due elementi presentissimi a Miami e rendono la città davvero affascinante. D’altra parte poi la vita qui è semplicissima ed incredibilmente pratica, e ci si adatta subito. Un’altra cosa che chi viene a vivere qui nota sempre è la gentilezza delle persone, un vero cambiamento a 360 gradi rispetto alla scortesia tipica italiana. 

 

Cosa hanno detto parenti e amici quando hai detto che saresti andato a vivere negli Usa? E cosa ti dicono oggi?

All’epoca sembrava una decisione quasi scontata... ero sola a Roma, il resto della mia famiglia viveva altrove, e appunto il mio compagno era lontano. Per di più la crisi economica era arrivata nel frattempo anche in italia, per cui la loro reazione era più tipo: Si ma cosa stai facendo ancora qui!?

 

Cosa ami e cosa non ami degli Usa? Come ti sembrano gli Americani, amici, conoscenti, colleghi?

Miami è molto diversa dal resto degli Stati Uniti, va detto. La parte più difficile dello stare qui è stata dover accettare che la cultura dominante fosse quella latina, e dover imparare lo spagnolo prima dell’inglese. In questi 10 anni ho imparato a rapportarmi in modo differente a latini e anglosassoni. Adoro di Miami il melting pot, il fatto che nel mio dipartimento lavorano persone che vengono da qualsiasi parte del mondo, e ogni giorno conosco qualche nuovo aspetto delle varie culture che mi circondano. I miei amici però sono per lo più italiani, perché sia con i latini che con gli americani è stato molto difficile stringere dei rapporti profondi. Un’altra cosa che adoro degli Stati Uniti è il complimentarsi sempre, il dare sempre un feedback positivo prima di dire qualcosa di negativo ad una persona. 

 

Uno o più episodi che ti hanno fatto esclamare: “Siamo proprio in America!”

Quando le cose si risolvono in un attimo. Ad esempio entri al concessionario ed esci con la macchina nuova 4 ore dopo, oppure quando puoi fare i pagamenti per telefono, o chiami il servizio clienti e ti rimborsa una spesa. Ovviamente faccio esclamazioni simili anche in senso negativo, tipo con tantissimi i mass shooting che ci sono. Purtroppo si impara anche ad accettare i lati negativi del paese in cui si vive. 

 

Cosa ti mancava i primi tempi in Usa e cosa ancora ti manca dell’Italia?  

Sai che non mi è mai mancato nulla in particolare? Certo mi mancavano gli amici, soprattutto i primi tempi quando non conoscevo davvero nessuno. Certo mi mancava il cibo. Ma le opportunità che ho avuto qui da quando sono arrivata, in Italia me le sognavo, questo è un dato di fatto. Sai cosa mi manca tantissimo, ora che sono diventata madre? Le vacanze che si fanno in Italia con i bambini, quando torni nello stesso posto ogni anno e ritrovi i vecchi amici di sempre. Ma i miei amici italiani mi hanno detto che ormai sono pochissimi quelli che possono ancora permettersi questo tipo di vacanze. 

 

Quando torni in Italia provi il reverse culture shock ovvero noti qualche aspetto che ti colpisce che non avevi mai notato quando vivevi in Italia perché ti sembrava normale?

Resto sempre colpita da quanto noi cittadini italiani siamo viziati dal servizio sanitario nazionale. Non è normale che un medico di base o un pediatra possa essere chiamato al cellulare personale a qualsiasi ora del giorno e della notte. E non è sostenibile un sistema dove si va al pronto soccorso per il minimo problema. Vivere negli Stati Uniti dove paghi pure l’aria che respiri ti fa capire che una sana via di mezzo dovrebbe esserci da entrambe le parti. 

 

Pensi che rimarrai a vita negli Usa o un giorno tornerai in Italia?

Difficile dirlo ora. Inizio a invecchiare e penso che forse mi piacerebbe tornare in italia, ma lì non ho più casa e non è  facile pensare ad un futuro lì. Inoltre quando mia figlia sarà grande non lo so se vorrò vivere con un oceano che mi divide da lei. Per fortuna è ancora presto per pensarci 😊

 

Quali consigli vuoi dare agli Italiani che sognano di trasferirsi in America?

Di pianificare bene, di non pensare che qui la vita è come in Italia. Qui tutto costa e con un solo stipendio “normale” è molto duro mantenere una famiglia. E poi di arrivare qui senza pregiudizi, con la mente aperta e disposta alle novità. 



FOTO 1: la spiaggia di Crandon Park, la più scenografica a Miami, quella dove vanno i locali.




FOTO 2: la spiaggia di South Pointe, la più bella a Miami ma scomodissima per noi residenti. 



FOTO 3Tampa, una città che a noi è piaciuta tantissimo. 



Nessun commento:

Posta un commento