sabato 10 luglio 2021

La leggenda del Frog Bridge

Anni fa lessi di uno strano ponte a Windham, una cittadina nell'entroterra del Connecticut, soprannominato The Frog bridge. 

Così mi misi in macchina e andai a cercarlo. Da appassionato di miti, leggende e luoghi strani non potevo perdermi un ponte con le statue di quattro rospi giganti (nello specifico bullfrogs, rana toro) seduti su dei rocchetti di lino. E volevo saperne la storia, così mi documentai. 

Il rocchetto è in realtà di facile da interpretare perché Windham ha una lunga tradizione di produzione di lino ma...perché i rospi giganti? La leggenda narra che nell'estate del 1758 gli abitanti di Windham erano in difficoltà a causa di un lungo periodo di siccità. In quello stesso periodo, inoltre, era previsto un attacco da Nord da parte delle forze francesi e indiane.

Una notte molti dormivano quando vennero svegliati di soprassalto da un rumore inquietante, come un miagolio di centinaia di gatti indemoniati. Molti pensarono che fosse arrivato il giorno del giudizio, altri che stessero arrivando gli indiani e scesero in strada con i fucili.

Per ore nessuno riuscì a da dove arrivasse quel rumore, ma lo scoprirono all'alba. Un piccolo stagno, ormai quasi prosciugato, era diventato luogo di battaglia di centinaia di rospi che si contendevano quel poco di acqua con violenza. Molti rospi erano stati uccisi dagli altri più aggressivi in uno scontro sanguinario. 

Ma i cittadini di Windham furono sollevati: non erano arrivati gli indiani e neanche i francesi. E per fortuna, non era arrivato il giorno del giudizio.


Queste sono due foto che ho scattato al ponte.


 

E questo è un video che ho trovato su YouTube:



 


Nessun commento:

Posta un commento