venerdì 16 luglio 2021

Gara di hot dog a Coney Island

Due settimane fa, 4 Luglio, sono andato a fare un giro a Coney Island. Per gli Americani il 4th of July è, assieme al Thanksgiving, la festa più importante dell'anno perché diversamente dal Natale (che è comunque una ricorrenza molto sentita) è la festa di tutti gli Americani indipendentemente dalla loro etnia o religione. 

Se la sera del 4 Luglio gli occhi degli Americani sono puntati su Manhattan per i fuochi d'artificio organizzati dai magazzini Macy's, il mattino molti si collegano con Coney Island per guardare la Nathan's hot dog eating contest, la folle gara di mangiatori di hot dog.

Ma prima di raccontare e mostrare la gara, vorrei darvi qualche curiosità su Coney Island. E' una penisola a Brooklyn a un'ora di metro da Manhattan. Qui aprì nel 1903 uno dei primi parchi di divertimento al mondo che venne chiamato Luna Park, e da allora in poi il termine venne utilizzato anche dai parchi divertimento di tutto il mondo. Uno dei simboli di Coney Island è proprio legato al Luna Park ed è la Wonder Wheel, la gigantesca ruota panoramica. Coney Island è nota anche per la spiaggia e per la larga passerella in legno sul lungomare ma per gli appassionati di cinema che amano le atmosfere di una New York cupa e violenta del passato, questo è il luogo de I guerrieri della notte e della gang dei Warriors. Il simbolo principale, resta comunque, almeno il 4 luglio, l'hot dog di Nathans, la catena di fast food specializzata in hot dog più famosa d'America che organizza ogni anno la famosa gara di mangiatori di hot dog. Ormai una tradizione dal 1972.

La gara ha una sola regola: mangiare il maggior numero di hot dog in 10 minuti. L'anno scorso si è tenuta al coperto e per la prima volta senza pubblico a causa della pandemia. Quest'anno però gli organizzatori hanno deciso di tenerla allo stadio, con il pubblico e l'ingresso libero. 

Sono andato a vedere ma mi sono informato un pò prima.  Il campione in carica è Joey Chestnut. Negli ultimi anni ha vinto quasi tutte le gare. Dal 2007 al 2020 ha perso solo una volta quando nel 2015 venne battuto da Matt Stonie che mangiò 62 hot dog contro i suoi 60. Poi dal 2016 non c'è stata più storia e l'anno scorso ha superato il suo record fissando il nuovo record mondiale a 75 hot dog!

Impossibile, dicevano alla gara di quest'anno, trovare uno sfidante che possa far meglio oggi. Solo Joey Chestnut può superare Joey Chestnut. Non ero molto vicino al tavolo dei partecipanti ma ho fatto quel che potevo e mi sono divertito ad aggiungere dei titoli e una musica alla Chariots of Fire in sottofondo. Se vedete il video fate attenzione ai numeri del cartellone che indicano gli hot dog mangiati. Per chi non ha visto la gara: secondo voi sarà riuscito Joey Chestnut a vincere anche quest'anno? Avrà eguagliato o superato il (suo) record mondiale? 

Ecco la gara: 

Se volete vedere gli ultimi secondi della gara più da vicino, ecco un video che ho trovato online: 

Aggiungo solo che dopo la gara sono tornato a casa ma prima ho fatto un salto da Stop n Shop per comprare degli hot dog che una volta a casa ho fatto sulla piastra. Ne sono riuscito a mangiare solo 4 dopodiché mi sono steso sul letto. Sarà per le Nastro Azzurro che li hanno accompagnati ma come diamine fa Joey a mangiarne oltre 70? God bless America...and Joey Chestnut.



Nessun commento:

Posta un commento