sabato 22 agosto 2020

QAnon

Oggi voglio parlarvi di QAnon che tra le tante teorie complottiste degli ultimi anni è quella che si sta diffondendo più velocemente, dagli Usa al mondo intero. Con i complottisti ho un rapporto di amore-odio. Li amo per la loro infinita fantasia, ma li odio quando cercano di dare lezioni. Più di una volta mi è capitato di dialogare con loro e il dialogo  si è puntualmente trasformato in discussione accesa. A volte sono rimasto sorpreso dal constatare che anche conoscenti o amici solitamente molto razionali credono con naturalezza in delle teorie davvero assurde e quando dico che sono scettico perché per un determinato complotto servirebbero centinaia di migliaia di complici loro mi rispondono così:
Tutto è possibile.
Si si credi alla versione ufficiale tu!
Svegliati! I poteri forti ci stanno ingannando!
Fai le tue ricerche. Io ho fatto le mie.

Ricerche?  - vorrei chiedere. Ma se avete a mala pena la terza media e a scuola scaldavate la sedia. Di ricerche non ne avete mai fatta una e ora siete diventati ricercatori? Con quali fonti e mezzi, poi, con i post su facebook o di blogger sconosciuti, i video di YouTuber paranoici, le notizie di quei quotidiani che fingono di essere ufficiali contando sulla distrazione di chi legge. Mi mandano un link per dimostrare le loro teorie. Leggo bene e... Ilfattoquotidaino? QuotidAino? DAINO? 

Ma veniamo a QAnon. Cosa sostiene chi crede in questa teoria cospirazionista?
Tutto parte da una pizzeria di Washington, il Comet Ping Pong. Secondo QAnon, un utente anonimo (ma forse un gruppo di utenti) che sostiene di avere notizie riservate e che ha quindi lasciato indizi  su forum come 4Chan e 8Chan, il proprietario della pizzeria Comet gestirebbe un giro di pedofilia con Hillary Clinton, Omaba, Tom Hanks e tanti divi dello spettacolo. Ma non c'è solo la pedofilia. Questi personaggi malvagi ucciderebbero i bambini che violentano per berne il sangue, perché il sangue dei bambini, dicono, contiene adrenocromo. Un elisir di lunga vita, insomma.

Fin qui tutto bene, una teoria assurda che ci fa sorridere ma le teorie complottiste possono rivelarsi pericolose. Qualche tempo fa un ragazzo, convinto di questa teoria, entrò armato nella pizzeria con l'intento di liberare i bambini che secondo lui erano nascosti in una stanza sotterranea alla quale si accedeva dalla pizzeria.  Ovviamente non trovò niente e venne arrestato ma avrebbe potuto fare una strage.

Purtroppo sono i tempi in cui viviamo e molta gente non ha problemi a crederci, o meglio in mancanza di prove del contrario, rimane col dubbio.
Beh non c'è la prova che non sia vero, dicono.
Ma l'onere della prova dovrebbe averla chi teorizza queste assurdità
Altrimenti tutto può essere vero fino a prova contraria: elefanti volanti, il Papa vampiro, la regina licantropo.
Non c'è la prova che non sia vero, quindi finché non c'è la prova resto col dubbio.

Ora chi sarebbe il paladino del bene che lotta contro questi pedo-satinasti? Donald Trump. In realtà Trump è il guerriero attuale ma dopo aver sconfitto le forze del male, farà la sua comparsa a sorpresa niente di meno che John Fitzgerald Kennedy Jr., figlio di John Fitzegarld Kennedy, detto John John, che per i QAnon non è morto ma tornerà a liberazione avvenuta. Ci sono poi tante altre sottoteorie di contorno come Michella Obama che sarebbe un uomo, la Clinton e altri che sarebbero stati già arrestati e avrebbero scontato la pena ai domiciliari durante il periodo della pandemia per passare inosservati, e Jovanotti farebbe della cospirazione perché ha scritto una canzone dal titolo Date al diavolo un bambino per cena...vabbè pure lui, se le va a cercare però. 
Se volete farvi due risate, questo blogger riassume bene e prende bonariamente in giro chi crede in queste teorie. il COMPLOTTO di QAnon e ADRENOCROMO Luciferino

Io dico da tempo che questa sottocultura complottista che si alimenta ogni giorno di più nei meandri di internet, potrebbe rivelarsi determinante alle prossime elezioni americane. Sempre più spesso si vedono i sostenitori QAnon inneggiare aTrump ai suoi comizi con grossi cartelli con la lettera Q. Trump secondo me conosce bene le loro idee e gli strizza l'occhio ma non si espone e infatti quando pochi giorni fa dei giornalisti gli hanno chiesto esplicitamente cosa ne pensasse lui ha risposto così: TRUMP e le domande su QAnon
Ma perché Trump è stato "eletto" eroe del bene che combatte in segreto contro le forze del male? Secondo me per due motivi:

Il primo è che molti suoi elettori potrebbero essere rimasti delusi dal suo operato di questi 4 anni.
Forse si aspettavano di più. Le loro vite non sono migliorate come speravano. E allora devono autoconvincersi di aver fatto bene a votare per lui e lo faranno di nuovo. Come fare a non votare per chi sta portando avanti in silenzio una lotta segreta contro la setta pedo-satanista e il deep state?

Il secondo è che questa teoria potrebbe essere solo una delle tante che si stanno diffondendo da 10-20 anni. Il mondo è cambiato. I cittadini dei Paesi occidentali hanno visto il loro benessere economico diminuire a discapito di un gruppo di elite che si è arricchita sempre più. Le grandi fabbriche sono state portate in India e in Cina, dove gli imprenditori hanno accesso ai nuovi "schiavi" che lavorano per pochi dollari al giorno. Le ineguaglianze si sono acuite ed è un dato di fatto. E il risentimento da parte del "popolo" è cresciuto, come l'odio verso i media tradizionali, i politici, le banche e le multinazionali.
Questa minoranza continua ad arricchirsi mentre la classe media scivola sempre più verso la povertà. Il sogno americano è un lontano ricordo. 
E questa rabbia ha fatto nascere movimenti populisti "contro le elite". Non che abbiano tutti i torti, ci mancherebbe, e sono nati movimenti interessanti nel mondo ma molti di questi giocano palesemente sull'ignoranza delle persone. Ma la rabbia, ripeto, anche se spesso giustificata, ha portato alla nascita di teorie deliranti.

A ben vedere fanno solo il gioco delle elite che vogliono combattere. Per cambiare davvero qualcosa, i complottisti dovrebbero essere più concreti e razionali e abbandonare magari boicottando alcune multinazionali o istituti finanziari, protestando contro chi fa affari con i rifiuti tossici, protestando contro  le storture del sistema sanitario e contro le leggi approvate da politici che si fanno comprare dai lobbisti.  

Inventarsi una setta di pedo-satanisti vip che bevono il sangue dei bambini non risolverà i problemi.

2 commenti:

  1. E tu non hai letto allora della teoria su John Titor il viaggiatore del tempo che in realtà sarebbe Donald Trump ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudio, conosco la storia di John Titor ma non la conosco con la "variante" di Trump. Grazie, mi documento.

      Elimina