sabato 4 settembre 2021

Le bandiere americane

Old Glory, Stars and Stripes, the Red, White and Blue, the Star Spangled Banner, sono tutti nicknames di una delle più iconiche bandiere al mondo. La bandiera americana negli Stati Uniti è in onnipresente: nelle scuole, all'entrata dei centri commerciali, sui cavalcavia delle autostrade, sulle porte di casa delle villette delle zone residenziali. La prima volta che vidi tante bandiere americane nel raggio di pochi Km ero in giro in macchina a New York con i miei zii italo-americani. Appena un bambino, a quella vista di istinto gli chiesi: Come mai tutte queste bandiere? Non ci sono mica i mondiali quest'anno. Gli feci fare una bella risata. Da ragazzo, poi, una grande bandiera americana mi ha dato la buonanotte per anni, appesa su una delle pareti della mia camera italiana accanto a una mia foto che mi ritraeva con le Twin Towers alle mie spalle in un effetto ottico dal basso in alto che mi faceva sembrare alla stessa altezza delle torri, una terza Twin Tower. Chiunque fosse entrato in camera mia avrebbe avuto il leggero sentore che si trattava della camera di un amante degli Usa. 

La Stars and Stripes oggi mi accompagna al lavoro. Quando arrivo a Grand Central il bandierone dell'atrio principale mi dà il buongiorno e io ricambio con un cenno della testa e poi corro a prendere la metro ma prima di arrivarci un'altra bandiera mi porge un saluto: la Flag of the Heroes tra l'atrio principale e la metro. Saluto anche lei con un cenno di rispetto. 
La prima bandiera americana, soprannominata Grand Union, venne adottata nel 1777 ed era composta da 13 strisce e 13 stelle che simboleggiavano le tredici colonie originali. Quando Kentucky e Vermont si unirono all'Unione le strisce che le stelle divennero 15 ma in previsione dell'unione di altri stati venne deciso di lasciare fisse le 13 le strisce ed aumentare il numero delle stelle. La leggenda narra che sia stata una sarta, Betsy Ross, a ideare e cucire la prima bandiera su richiesta di George Washington.  Un aneddoto narra di una piccola lite tra il primo presidente e la sarta perché lui pensava a delle stelle a sei punte mentre la sarta lo persuase ad utilizzare le stelle a cinque punte. Non si sa se sia stata davvero Betsy Ross a ideare la bandiera di lei è certo che era una sarta che cuciva anche bandiere. Un quadro che la ritrae nell'atto di cucire la prima bandiera è diventato famosissimo, almeno negli Usa. Qualche altra curiosità sulla bandiera: - Il rosso simboleggia durezza e valore, il bianco purezza e innocenza e il blu vigilanza, perseveranza e giustizia. 
 - Dal 1949 esiste anche il National Flag Day, il 14 giugno. 
 - La bandiera americana va esposta dall'alba al tramonto nei luoghi pubblici a meno che non sia ben illuminata e in tal caso può restare esposta all'aperto anche di notte. 
 - Quando la bandiera è vecchia, logora e inutilizzabile deve essere bruciata. C'è anche chi la consegna alle stazioni di polizia che le consegnano ad associazioni come i veterani o i boy scout che eseguiranno il rito corretto per distruggerla. 
 - La bandiera americana sventola sulla luna dal 21 luglio 1969. 
 - Il Pledge of Allegiance è il giuramento di fedeltà alla bandiera degli Stati Uniti che si fa soprattutto nelle scuole con la mano destra sul cuore e la testa in diretta alla bandiera:
"I pledge allegiance to the Flag of the United States of America, and to the Republic for which it stands: one Nation, under God, indivisible, with liberty and justice for all." Traduzione: "Giuro fedeltà alla bandiera degli Stati Uniti d'America e alla Repubblica che essa rappresenta: una Nazione al cospetto di Dio, indivisibile, con libertà e giustizia per tutti." Mettiamo un attimo da parte la classica bandiera a stelle e strisce. Recentemente mi hanno molto incuriosito alcune sue varianti che non avevo mai visto.

Stavo facendo un giro in macchina e ho visto sull'uscio di casa di una villetta residenziale una bandiera americana ma in bianco e nero e con una striscia blu. Che diavolo è questa bandiera? - ho pensato. Mi sono documentato online ed è una bandiera che aggiunge al normale sentimento patriottico anche un particolare riconoscimento al corpo di polizia. E' chiamata The this blue line American flag ma la cosa curiosa è che esiste anche quella con una striscia rossa, che simboleggia vicinanza al corpo dei pompieri, quella con la linea verde, o bianca, grigia, arancione e gialla. Ce ne sono anche varianti che uniscono più di una di queste linee colorate o tutte assieme. Quante bandiere! Qui sotto il significato dei colori delle linee. Quale tra tutte vi piace di più, la classica o una di queste varianti? Io resto fedele alla classica. 




4 commenti:

  1. Uffa però non c'è nessuna thin line per i camionisti ? :-P

    RispondiElimina
  2. Non so ma potresti inventarla tu! Anzi è un'ottima idea di business!

    RispondiElimina
  3. Non sei un vero amante degli USA se non hai questi:

    https://app.box.com/s/1r9kk3wqfnqjqq2ekg948fgasjy8xvxh

    https://app.box.com/s/39ze4yvk58amne0caz24b7866bjobg3s

    😄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Captain America? Ma sai che una mia lacuna sono i supereroi? Non conosco bene il loro mondo e dei film Marvel e simili ho visto poco e niente. A dire il vero un'altra lacuna a quanto pare grave qui è non aver mai visto Star Wars e Star Trek ma vorrei cominciare un giorno ma non saprei da dove partire...

      Elimina