sabato 25 settembre 2021

Uncle Sam

Nei giorni precedenti al colloquio per la cittadinanza mi sono chiesto: quale sarà l'origine dello Zio Sam, il simbolo del governo federale e per estensione di tutti gli Stati Uniti? Ho fatto una breve ricerca e ho scoperto che questo simbolo americano si basa in realtà su un uomo realmente esistito.

Nel 1812 l’esercito americano si riforniva di carne da un distributore della cittadina di Troy, nello stato di New York, di nome Samuel Wilson. Ogni barile di carne destinato alle truppe era marchiato U.S. ma molti, scherzando, dicevano che U.S. voleva dire Uncle Sam’s e così per la prima volta Uncle Sam venne associato a United States.
La storia incuriosì i giornali che riportarono la notizia ma ci volle del tempo prima che zio Sam divenne famoso perché prima dovette "rivaleggiare" per il ruolo di simbolo degli Usa con altre due figure già esistenti: Columbia e Brother Jonathan.

Ma nel 1917 Uncle Sam ebbe un aiuto e divenne popolarissimo grazie al poster del celebre illustratore James Montgomery Flagg. Quel poster che tutti avrete visto ritraeva Uncle Sam con il il dito puntato e la scritta "I want you for U.S. army". Da allora lo zio, che in un periodo iniziale veniva confuso con Brother Jonathan, divenne il simbolo per eccellenza degli Usa. Brother Jonathan perse importanza e Columbia venne "scartata" quando nel 1924 la Columbia Pictures iniziò a utilizzarla per il proprio logo.
E voi sapevate che la figura di Uncle Sam si basa su una persona realmente esistita?

Nessun commento:

Posta un commento