sabato 14 maggio 2022

10 superstizioni americane

Oggi vi porto nel mondo delle superstizioni. Gli Americani hanno molte superstizioni simili alle nostre come ad esempio non camminare sotto una scala, non rompere un specchio, o il gatto nero che porta sfortuna. Ma ci sono delle superstizioni solo americane? Ho fatto una ricerca e credo di averne trovate una decina.  Ditemi voi se qualcuna di queste in realtà c’è anche in Italia.


1 - Knock on wood.
Bussare sul legno. È simile al nostro “tocca ferro”. Si usa per far sì che vada tutto bene e che non arrivi la sfortuna. “Have a nice trip!” ti può dire qualcuno e tu potrai rispondere toccando qualcosa in legno “Knock on wood!”
2 - Bad Things come in threes
È un po' come non c’è due senza tre solo che si usa soprattutto per gli eventi negativi. Se te ne capita uno e poi un secondo, si sa che probabilmente sta per arrivare un terzo.
3 - La zampa di coniglio
Indossare una zampa di coniglio porta fortuna ma deve essere rivolta verso l’alto. Mi sono chiesto il perché e la ragione è semplice. Il coniglio è simbolo di abbondanza perché sono molto prolifici. Quindi la zampa di coniglio porta fortuna, forse un po' meno al coniglio.
4 - Rabbit rabbit rabbit
Sempre legata al coniglio dire “Rabbit rabbit rabbit” quando ci si sveglia il primo giorno del mese, porta fortuna.
5 - Trattenere il fiato quando si passa con la macchina accanto a un cimitero
Probabilmente per evitare che lo spirito di un morto possa entrare nel nostro corpo. Questo del respiro e delle anime che possono entrare ed uscire dal corpo si lega un pò al “God Bless you” o “Bless you” che si dice a chi fa uno starnuto. tramite un forte starnuto si pensa che l’anima possa uscire dal corpo e il diavolo possa prontamente rubarla.
6 - Alzare il piede sopra i binari
Simile alla superstizione di quando si passa accanto a un cimitero. Si alza un piede quando dopo un passaggio a livello si passa sopra ai binari. Forse per scongiurare un incidente futuro con il treno.
7 - "Something old, something new, Something borrowed, something blue"
Questa frase sta a ricordare che una sposa deve indossare qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa preso in prestito e qualcosa di blu. Sto cercando info su questa tradizione.
8 - Passare sopra una crepa nel terreno
Porta male. In una crepa puoi inciampare e credo sia anche il simbolo di una caduta spirituale che non porta mai a niente di buono.
9 - Il numero 13
Porta male e infatti se ci fate caso in molte ascensori dei palazzi il numero 13 non c’è. Tempo fa lavoravo in un palazzo che aveva proprio 13 piani ma l’ultimo piano veniva chiamato Penthouse e indicato con PH in ascensore. Sarà stato un caso?
10 - Lucky penny
Trovare una moneta da un centesimo per terra porta fortuna ma…deve avere la testa rivolta in su. Credo che questa superstizione sia stata aggiornata negli anni. Non è difficile trovare una monetina da un centesimo e quindi per renderla più valida è stata aggiunta la variante della “testa in su”. Attenzione se ne trovate una con l’altro lato in su, quello che noi chiamiamo croce e gli americani “tails”, bisogna girarla e lasciarla per terra con la testa in su e non raccoglierla. Si passa così la fortuna a qualcun’altro che verrà dopo.

Nessun commento:

Posta un commento