sabato 4 maggio 2024

Le "cinture" americane

Quando ci sono le elezioni nelle trasmissioni americane sentirete spesso parlare di Bible belt e Rust belt.

Ma cosa sono queste “cinture”? Sono macro aree che generalmente abbracciano più Stati noti per determinati prodotti, coltivazioni, industrie, caratteristiche climatiche o culturali. In alcuni casi le belt sono in realtà micro aree all’interno di un singolo Stato.
Mi sono incuriosito e ho fatto una piccola ricerca online ho letto che ci sono altre belts si cui avevo sentito parlare e di cui mi ero quasi dimenticato, ma anche altre per completamente nuove.

- BIBLE BELT (cintura della Bibbia) 
È una area in cui c’è una forte presenza di Protestanti il ruolo della religione è molto forte.

- UNCHURCHED BELT (cintura senza chiese?)
È un po' l'antitesi della Bibble belt. Si potrebbe tradurre come "la cintura senza chiese" o la "cintura…S-chiesata"? Ovviamente in questa area esistono chiese e altri luoghi di culto ma non esiste una religione predominante o meglio la religione non occupa un ruolo predominante nella vita delle persone e l’affluenza nei luoghi di culto è molto bassa.

- RUST BELT (cintura della ruggine)
È un’area in cui fino a pochi decenni fa le fabbriche trainavano l’economia locale. Quando molte hanno chiuso, anche a causa di un riposizionamento all’estero, fabbriche e macchinari hanno iniziato metaforicamente ma anche letteralmente a “fare la ruggine” e molte aree si sono tristemente spopolate.

- STROKE BELT (cintura degli infarti)
È caratterizzata appunto da un alto numero di persone colpite da infarti e problemi cardiovascolari. 


- SUN BELT (cintura del sole) 
È un'area dal nome più allegro, più solare, ed è infatti caratterizzata da un buon clima soleggiato che abbraccia molti Stati del sud dalla Florida alla California.

- FROST BELT e SNOW BELT (cintura del gelo e cintura della neve)
In alcune aree del Nord invece il clima non è clemente come nella Sun belt e gli inverni sono lunghi e rigidi: Frost belt e Snow Belt.

Poi ci sono cinture il cui nome indica cosa viene prodotto, coltivato, raccolto, estratto in quelle aree:
- COTTON BELT (cintura del cotone)
- CORN BELT (cintura del mais)
- WHEAT BELT (cintura del frumento)
- RICE BELT (cintura del riso)
- FRUIT BELT (cintura della frutta)
- LEAD BELT (cintura del piombo)

- BLACK BELT (cintura nera)
È un'area che, se ho capito bene, in cui la terra aveva un particolare colore nero che coincideva anche con l’area del cotone e poi per estensione ha iniziato a indicare un’area più estesa con una forte presenza di persone di colore.

- BORSCHT BELT (cintura del Borscht):
È una micro area nello Stato di New York che decenni fa era caratterizzata dalla presenza di molti resort in cui delle comunità di Ebrei amavano andare trascorrere qualche giorno di vacanza.
Mi aiutino gli esperti di cucina. La borscht era o è ancora una zuppa a base di barbabietola? Si mangia ancora oggi? Non mi è chiaro se quella zona venisse chiamata così perché i medici all’epoca prescrivevano come cura di trascorrere del tempo in aree di montagna, dall’aria pura, e anche di mangiare quella zuppa e/o anche a quanto pare molto nota nell’est Europa dove c’erano molte comunità ebraiche.

- JELL-O BELT (cintura del Jell-O)
E infine una area dal nome curioso: la Jello-O belt (la cintura del Jell-O). A quanto pare ai mormoni come a moltissimi abitanti degli Utah piace molto il Jell-O e quindi la Jell-O belt indica “Utah e dintorni” in cui ci sono molti mormoni. È infatti anche nota come “il corridoio mormone”.

Nessun commento:

Posta un commento