mercoledì 16 giugno 2021

La burocrazia mafiosa del sistema sanitario

Il mondo della sanità americana è per me ancora fonte di meraviglia (leggi arrabbiatura) e sto ancora imparando a conoscerlo. Qualche settimana fa il mio dentista ha detto che dovrei togliere un dente e sostituirlo con uno nuovo, insomma un impianto di un singolo dente. Gli ho quindi chiesto di mandare una richiesta di quotazione alla mia assicurazione per capire quanto coprirebbe e quanto dovrei pagare di tasca mia. Il dentista ha inviato la richiesta con i loro prezzi e l'assicurazione ha inviato la quotazione. Il totale richiesto dal dentista è circa OTTIMILA dollari. Ma cerchiamo di capire. Ci sono però varie voci e per capire bene ho dovuto fare molte domande all'assicurazione ma per semplificare ho fatto uno schemino con solo tre linee A, B e C:     


Dentist BillContractedCoveredPatient responsibilityBalance
A$1,000 $300 $300 $0 $0 
B$3,000 $2,100 $100 $2,000 $2,000 
CS4000$1,000 $0 $4,000 $4,000 
TOTAL
$6,000 

Diciamo che A è l'estrazione del dente. Il dentista chiede 1000, l'assicurazione dice "si vabbè 1000, cala cala, per gli accordi che hai con noi puoi chiedere massimo 300 e noi copriamo al 100% quindi 300". Il dentista deve accettare. In questo caso al paziente va bene.

B è chessò, mettere il perno e fare qualche altra procedura. Il dentista chiede 3000, l'assicurazione dice "si vabbè 3000, cala cala, per gli accordi che hai con noi puoi chiedere massimo 2100 di cui paghiamo 100, il resto ovvero 2000 li paga il paziente". Il dentista deve accettare. E anche il paziente che pensa, va bene che l'assicurazione ha fatto scendere il prezzo da 3000 a 2100, però me ne copre solo 100 e 2000 devo pagarli io. Vabbè dai almeno ha fatto partire il prezzo da 2100.

C è il dente di porcellana. Il dentista chiede 4000. Ma qui viene il bello. Poiché l'assicurazione non copre per i denti di porcellana non fa scendere il prezzo a 1000, il contracted price. Lo farebbe se il paziente avesse una assicurazione migliore che copre anche i denti di porcellana ma poiché ci vorrebbe un'assicurazione molto più costosa quella voce non è presa in considerazione che "non viene in tua difesa" e ti lascia solo a combattere contro il dentista. In quel caso il paziente che non ha il potere contrattuale dell'assicurazione deve pagare 4000 dollari. Il dentista in teoria può anche dire al paziente "va bene dai ti faccio pagare qualcosa in meno" ma spesso dice "senti la cifra è 4000, prendere o lasciare".

E' un sistema assurdo in cui hai bisogno di un'assicurazione per poter far scendere i prezzi ai confini della realtà ma nei casi in cui non interviene (perché non hai una assicurazione da Amministratore Delegato) ti tocca pagare quei prezzi o decidere di andare fuori dagli Usa per farti curare. Ovviamente non voglio spendere 6mila dollari per cambiami un dente in USA, vedrò se potrò farlo in Italia (ma quando se i giorni di vacanza non sono poi tanti?) ma la domanda è: a voi non sembra un'assurda burocrazia mafiosa questo sistema?

Mi spiego meglio. Pensateci bene, in altri Paesi non c'è bisogno di assicurazione perché i costi sono ragionevoli. E poi è tutto più chiaro, un dentista ti fa una cifra ed è quella, a volte 10 volte inferiore di quella che pagheresti in America dove hai bisogno di un'assicurazione per "difenderti" e far abbassare quei costi e tra l'altro l'assicurazione non neanche è economica (la mia compagnia spende per la mia assicurazione circa 1000 al mese). 

Ma se parli con gli Americani molti ti dicono che è il libero mercato e lo specialista può chiedere quello che vuole. Purtroppo non hanno avuto il coraggio di eleggere Sanders...Neanche a candidato democratico alla presidenza lo hanno fatto arrivare. E allora dolori di denti per tutti.


4 commenti:

  1. Ma non è che si è inventato che devi mettere questo dente per farti pagare? Perché mi ricordo un tuo vecchio post dove parlavi di una visita oculistica dove ti dissero che avresti avuto bisogno di un intervento costoso, poi andato da un altro (non ricordo se il medico di base) ti disse che non era necessario (come a dire "lascia stare, lo hanno detto per farti sborsare").

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che questa cosa del dente dovrò farlo un giorno ma può aspettare e possibilmente non ai prezzi americani. Magari lo farò in Italia. Si la storia della visita oculistica era più losca: dopo la visita oculistica l'oculista mi disse che avevo bisogno di una visita per capire se avessi il glaucoma (sempre nel suo studio) , dopo la visita per il glaucoma mi disse che per avere un quadro più completo avrei dovuto fare una ecografia alla carotide per capire se il sangue fluiva senza ostruzioni dal collo alla testa (sempre nel suo studio). Questa terza visita non mi convinceva. Chiesi il costo e mi dissero che avrebbero dovuto capire se e quanto avrebbe pagato l'assicurazione. Il costo che avrebbero chiesto all'assicurazione era comunque 1800 dollari. Decisi di non farla ma poiché sarei andato in Italia in vacanza la feci lì per sfizio. Il costo da un privato fu 102 euro e lo specialista, dopo una visita di 5 minuti, mi disse che era tutto perfetto. 102 euro contro 1800. E ho detto tutto.

      Elimina
  2. Il sistema sanitario americano fa acqua da tutte le parti ed è in netto svantaggio a quello italiano, svizzero, tedesco, giapponese, insomma praticamente come economicità è il peggiore.
    Sicuramente Sanders avrebbe potuto sistemarlo ma anche Obama era partito con tutte le buone intenzioni ma pur di farlo approvare al primo mandato ha fatto talmente tante revisioni che alla fine ne è uscito quello attuale.
    Risultato i prezzi delle assicurazioni con l’avvio dell’Obama care sono addirittura triplicati….la politica difficilmente fa qualcosa di buono😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Obama aveva buone intenzioni e forse ha migliorato qualcosa ma per me ha fatto troppo poco. Non ha avuto il coraggio di cambiare radicalmente il sistema e alla fine cosa ha ottenuto? Le assicurazioni hanno dovuto assicurare tutti, anche chi ai loro occhi poteva costargli caro. Alla fine a loro è bastato alzare i costi e sono finite con più clienti e più soldi di prima. Tra parentesi Obama chi non si fosse assicurato avrebbe pagato una multa, per me cosa odiosa. Multa tolta da Trump, bisogna dirlo. Insomma tutto parte dai prezzi stratosferici dei privati. Se per l'impianto di un dente il dentista pensa che la cifra giusta da far pagare sia 8mila, ovvio che poi ricorri a una assicurazione che dovrebbe far scendere il costo. Ma se al dentista non fosse consentito di chiedere 8mila ma 2000, forse nessuno ricorrerebbe all'aiuto delle assicurazioni. Tutti sparano cifre fuori dal mondo con la scusa che va bene le cifre sono alte ma per questo devi avere una assicurazione altrimenti. Ma perché mai diamo per scontato che sia giusto sparare dei prezzi assurdi in partenza? Una notte in ospedale costa migliaia di dollari. Robe da Ai confini della realtà.

      Elimina