Francesco Lentini nacque a Rosolini, in Sicilia, nel 1889 da una famiglia di contadini. La leggenda narra che quando sua madre era incinta “si scantau”, si spaventò, alla vista di un artigiano che stava lavorando su un tavolo a tre gambe. Ma a parte la leggenda ci furono anche tante dicerie perché la ragione principale della nascita di un bambino deforme era a quei tempi sempre attribuita a una colpa della madre o a una maledizione sulla famiglia, colpevole di aver commesso qualcosa di male.
I genitori di Francesco lo portarono dai migliori medici e chirurghi ma nessuno volle amputargli la terza gamba perché sarebbe stato troppo rischioso. I bambini del paese iniziarono a deridere il piccolo Francesco e i genitori lo portarono in un orfanotrofio dove c’erano altri bambini con malformazioni.
Francesco non si fece buttare giù perché diverso, era un bambino allegro, si appassionò alla musica, e in breve tempo a soli sei anni iniziò a divertire e intrattenere gli altri bambini con piccoli spettacoli.
La famiglia di Francesco emigrò pochi anni dopo per gli Stati Uniti con uno zio di cui si sa poco, un certo Giuseppe Mangano, che lavorava negli Usa nel mondo dello spettacolo. Francesco aveva solo 9 anni e poco tempo dopo venne scritturato da P.T Barnum e divenne una delle attrazioni principali del suo Circo Barnum in cui si esibivano persone dalle caratteristiche straordinarie, spesso con malformazioni (erano altri tempi)…i cosiddetti “Freaks”.
Francesco, che venne chiamato Frank, divenne presto una star ma non venne mai considerato un fenomeno da baraccone, le sue tre gambe passarono quasi in secondo piano, affascinava anche per la sua personalità, raccontava molte storie e aveva un grande senso dell’umorismo. Diceva ad esempio di non aver mai bisogno di una sedia o che quando nuotava, la terza gamba gli faceva da timone.
Divenne cittadino americano a 30 anni, si sposò, ebbe 4 figli. Morì a 77 anni.
A Rosolini, gli diedero il soprannome di ‘U Maravigghiusu e si dice che quando Frank tornò a fare una breve visita al paese, i compaesani lo accolsero con dei pantaloni a tre gambe.
Sicuramente una vita particolare di un personaggio italiano ancora poco conosciuto.
P.S. Una curiosità per gli amanti del grunge-rock. Il terzo album degli Alice in Chains, noto anche come Three-Legged Dog o Tripod, ha in copertina la foto di un cane a tre zampe e sulla retrocopertina una foto di Frank Lentini.
(Fonti: Wikipedia e il Canale Youtube di Ture Magro)
Nessun commento:
Posta un commento